Obiettivo del lavoro è la comprensione delle dinamiche alla base della rilevante diffusione del fenomeno dell’outsourcing delle tecnologie informatiche verificatasi a livello mondiale a partire dagli anni ’90. Vengono quindi esposti alcuni dati sull’andamento del mercato dell’IT outsourcing e approfondite le direttrici chiave sulla base delle quali il fenomeno si è nel tempo evoluto. In particolare, si approfondisce la nuova relazione che intercorrere tra business, sourcing e IT strategy, che dà risalto alla partnership di lungo termine tra outsourcer e service provider. Inoltre si evidenzia come i processi di riconfigurazione aziendale stanno dando luogo sempre più a delle "service value chain", intese come costellazioni di competenze differenziate gestite da un'impresa che diviene il service orchestrator di tale costellazione di imprese.
Evoluzione del ruolo dell'information technology outsourcing / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - Gestione d'impresa e innovazione:(2003), pp. 157-185.
Evoluzione del ruolo dell'information technology outsourcing
CALVOSA, PAOLO
2003
Abstract
Obiettivo del lavoro è la comprensione delle dinamiche alla base della rilevante diffusione del fenomeno dell’outsourcing delle tecnologie informatiche verificatasi a livello mondiale a partire dagli anni ’90. Vengono quindi esposti alcuni dati sull’andamento del mercato dell’IT outsourcing e approfondite le direttrici chiave sulla base delle quali il fenomeno si è nel tempo evoluto. In particolare, si approfondisce la nuova relazione che intercorrere tra business, sourcing e IT strategy, che dà risalto alla partnership di lungo termine tra outsourcer e service provider. Inoltre si evidenzia come i processi di riconfigurazione aziendale stanno dando luogo sempre più a delle "service value chain", intese come costellazioni di competenze differenziate gestite da un'impresa che diviene il service orchestrator di tale costellazione di imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.