Numerosi sono gli studi che negli ultimi anni hanno indagato la relazione tra dotazione infrastrutturale e sviluppo economico del territorio. In linea generale tali studi mostrano che il livello di dotazione infrastrutturale è positivamente correlato con la produttività di una regione e rappresenta un requisito fondamentale per favorire l’accumulazione di capitale e la nascita di nuove imprese. La dotazione di risorse infrastrutturali risulta, quindi, ancora più rilevante per supportare la crescita delle regioni italiane meno sviluppate, quale quelle del Mezzogiorno. Si procede pertanto, in coerenza con gli obiettivi generali della ricerca nell'ambito della quale si inserisce tale contributo, all'analisi della dotazione infrastrutturale della regione campana e dell'area dei Campi Flegrei, e allo studio di come tale dotazione possa influenzare, in positivo o negativo, il potenziale competitivo delle imprese localizzate in tali aree. Dallo studio emerge che la crescita di tali arre non può prescindere da un miglioramento mirato delle infrastrutture presenti e da un maggior collegamento e una migliore integrazione tra le infrastrutture già esistenti nel territorio.
Le risorse di contesto generiche: il sistema delle risorse infrastrutturali / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - Percorsi:(2005), pp. 183-227.
Le risorse di contesto generiche: il sistema delle risorse infrastrutturali
CALVOSA, PAOLO
2005
Abstract
Numerosi sono gli studi che negli ultimi anni hanno indagato la relazione tra dotazione infrastrutturale e sviluppo economico del territorio. In linea generale tali studi mostrano che il livello di dotazione infrastrutturale è positivamente correlato con la produttività di una regione e rappresenta un requisito fondamentale per favorire l’accumulazione di capitale e la nascita di nuove imprese. La dotazione di risorse infrastrutturali risulta, quindi, ancora più rilevante per supportare la crescita delle regioni italiane meno sviluppate, quale quelle del Mezzogiorno. Si procede pertanto, in coerenza con gli obiettivi generali della ricerca nell'ambito della quale si inserisce tale contributo, all'analisi della dotazione infrastrutturale della regione campana e dell'area dei Campi Flegrei, e allo studio di come tale dotazione possa influenzare, in positivo o negativo, il potenziale competitivo delle imprese localizzate in tali aree. Dallo studio emerge che la crescita di tali arre non può prescindere da un miglioramento mirato delle infrastrutture presenti e da un maggior collegamento e una migliore integrazione tra le infrastrutture già esistenti nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.