Il progetto di ricerca si propone di identificare le scelte strategiche adottate dai diversi attori che compongono la filiera turistica. In questo contesto si analizzeranno i cambiamenti che interessano il settore della filiera turistica: le nuove tendenze all'integrazione, gli accordi, le alleanze ed i network. I rapporti di collaborazione, tra le imprese turistiche, hanno dimostrato di essere una potenziale soluzione strategica in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile. Il progetto ha come obiettivo l'analisi delle diverse strategie di crescita esterna delle imprese del settore turistico, con specifico riferimento ai percorsi evolutivi che partendo da strategie di alleanze conducono alla realizzazione di sistemi connessi o addirittura integrati, in grado di competere con altri sistemi.
I percorsi di sviluppo esterno nelle imprese turistiche: accordi, partnership, alleanze e sistemi / DELLA CORTE, Valentina. - (2007).
I percorsi di sviluppo esterno nelle imprese turistiche: accordi, partnership, alleanze e sistemi
DELLA CORTE, VALENTINA
2007
Abstract
Il progetto di ricerca si propone di identificare le scelte strategiche adottate dai diversi attori che compongono la filiera turistica. In questo contesto si analizzeranno i cambiamenti che interessano il settore della filiera turistica: le nuove tendenze all'integrazione, gli accordi, le alleanze ed i network. I rapporti di collaborazione, tra le imprese turistiche, hanno dimostrato di essere una potenziale soluzione strategica in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile. Il progetto ha come obiettivo l'analisi delle diverse strategie di crescita esterna delle imprese del settore turistico, con specifico riferimento ai percorsi evolutivi che partendo da strategie di alleanze conducono alla realizzazione di sistemi connessi o addirittura integrati, in grado di competere con altri sistemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


