In riferimento alle recenti evoluzioni del settore turistico, sia rispetto alla domanda che all’offerta, è importante approfondire le dinamiche principali di fronte alle quali le imprese del settore sono chiamate ad operare. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare, in chiave aziendale, i Sistemi Turistici Locali, al fine di pervenire ad un approccio di analisi, scelte e valutazioni, di tipo strategico e manageriale, che presenti delle reali possibilità applicative nel mondo delle imprese. Punto di partenza fondamentale è la definizione dei Sistemi Turistici Locali fornita dalla Legge n. 135/2001, che evidenzia l’aspetto della vocazione “d’area” omogenea, sulla base delle risorse esistenti nei diversi territori. Altro riferimento legislativo importante è la riforma del titolo V della Costituzione, che conferisce potere alle Regioni in diverse materie tra cui il turismo. E’ importante, quindi, un confronto tra le diverse realtà italiane, in termini di interventi di valorizzazione e promozione strategica del territorio, al fine di pervenire ad un framework di riferimento, applicabile ai diversi contesti. Il presente lavoro si propone di affrontare, in termini aziendalistici, le problematiche relative ai sistemi di imprese della filiera turistica. Saranno studiate le opportunità e le principali scelte aziendali e di sistema, per uno sviluppo competitivo sostenibile: 1) la logica di sistema locale aperto, in continuo interscambio con il contesto esterno, nell’ambito di un panorama competitivo di dimensioni globali, caratterizzato da significativi processi di concentrazione aziendale; 2) i rapporti tra i diversi attori della filiera turistica (reti, alleanze, forme di cooperazione inter-aziendale); 3) le principali scelte strategiche, sia a livello di imprese che di sistema; 4) le politiche di attuazione, comprese le scelte di marketing territoriale e marketing turistico (analizzando anche l’influenza dell’evoluzione della domanda sull’organizzazione dell’offerta - tendenze del turismo di massa vs nicchie di mercato sempre più specifiche); 5) le problematiche connesse alla governance (compresa la leadership) nella gestione dei sistemi, in funzione del ruolo e delle responsabilità tra i diversi attori; 6) i principali strumenti per lo sviluppo e la governance dei sistemi, compreso il ruolo dell’Information & Communication technology; 7)implicazioni e ripercussioni dell'ottica sistemica sui servizi e sulle attività collegate a quelle turistiche: distribuzione commerciale, artigianato, prodotti tipici, strutture museali e artistiche, etc.. La ricerca si esplica attraverso la realizzazione di n. 4 fasi: 1) revisione critica del quadro teorico e della metodologia di riferimento attualmente disponibile, attraverso la ricostruzione del dibattito più recente sul tema, il riesame e l’aggiornamento dei contributi sviluppati dalla letteratura nazionale ed internazionale sull’argomento e anche di quella sviluppata in altri ambiti di ricerca non direttamente collegati al turismo (distretti, territori, reti); 2) progettazione della ricerca sul campo, definizione delle tecniche e degli strumenti di indagine (prevalentemente qualitativa) e individuazione degli specifici contesti da analizzare; 3) approfondimento dei casi prescelti di analisi; 4) confronto tra i risultati ottenuti dalle diverse unità di ricerca ed elaborazione finale del principale framework di riferimento. Redazione di un testo complessivo definitivo e presentazione dei risultati finali in un convegno per studiosi, manager d’imprese del settore e degli Enti Locali interessati.

Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance / Sciarelli, Sergio. - (2004).

Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance

SCIARELLI, SERGIO
2004

Abstract

In riferimento alle recenti evoluzioni del settore turistico, sia rispetto alla domanda che all’offerta, è importante approfondire le dinamiche principali di fronte alle quali le imprese del settore sono chiamate ad operare. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare, in chiave aziendale, i Sistemi Turistici Locali, al fine di pervenire ad un approccio di analisi, scelte e valutazioni, di tipo strategico e manageriale, che presenti delle reali possibilità applicative nel mondo delle imprese. Punto di partenza fondamentale è la definizione dei Sistemi Turistici Locali fornita dalla Legge n. 135/2001, che evidenzia l’aspetto della vocazione “d’area” omogenea, sulla base delle risorse esistenti nei diversi territori. Altro riferimento legislativo importante è la riforma del titolo V della Costituzione, che conferisce potere alle Regioni in diverse materie tra cui il turismo. E’ importante, quindi, un confronto tra le diverse realtà italiane, in termini di interventi di valorizzazione e promozione strategica del territorio, al fine di pervenire ad un framework di riferimento, applicabile ai diversi contesti. Il presente lavoro si propone di affrontare, in termini aziendalistici, le problematiche relative ai sistemi di imprese della filiera turistica. Saranno studiate le opportunità e le principali scelte aziendali e di sistema, per uno sviluppo competitivo sostenibile: 1) la logica di sistema locale aperto, in continuo interscambio con il contesto esterno, nell’ambito di un panorama competitivo di dimensioni globali, caratterizzato da significativi processi di concentrazione aziendale; 2) i rapporti tra i diversi attori della filiera turistica (reti, alleanze, forme di cooperazione inter-aziendale); 3) le principali scelte strategiche, sia a livello di imprese che di sistema; 4) le politiche di attuazione, comprese le scelte di marketing territoriale e marketing turistico (analizzando anche l’influenza dell’evoluzione della domanda sull’organizzazione dell’offerta - tendenze del turismo di massa vs nicchie di mercato sempre più specifiche); 5) le problematiche connesse alla governance (compresa la leadership) nella gestione dei sistemi, in funzione del ruolo e delle responsabilità tra i diversi attori; 6) i principali strumenti per lo sviluppo e la governance dei sistemi, compreso il ruolo dell’Information & Communication technology; 7)implicazioni e ripercussioni dell'ottica sistemica sui servizi e sulle attività collegate a quelle turistiche: distribuzione commerciale, artigianato, prodotti tipici, strutture museali e artistiche, etc.. La ricerca si esplica attraverso la realizzazione di n. 4 fasi: 1) revisione critica del quadro teorico e della metodologia di riferimento attualmente disponibile, attraverso la ricostruzione del dibattito più recente sul tema, il riesame e l’aggiornamento dei contributi sviluppati dalla letteratura nazionale ed internazionale sull’argomento e anche di quella sviluppata in altri ambiti di ricerca non direttamente collegati al turismo (distretti, territori, reti); 2) progettazione della ricerca sul campo, definizione delle tecniche e degli strumenti di indagine (prevalentemente qualitativa) e individuazione degli specifici contesti da analizzare; 3) approfondimento dei casi prescelti di analisi; 4) confronto tra i risultati ottenuti dalle diverse unità di ricerca ed elaborazione finale del principale framework di riferimento. Redazione di un testo complessivo definitivo e presentazione dei risultati finali in un convegno per studiosi, manager d’imprese del settore e degli Enti Locali interessati.
2004
Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance / Sciarelli, Sergio. - (2004).
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