Nel contributo si analizza il Balance Scorecard, quale strumento di monitoraggio strategico utile non solo a rendere espliciti e a comunicare le strategie competitive, ma soprattutto a misurare attraverso una serie di parametri il processo di implementazione di tali strategie e a monitorare il comportamento organizzativo Il Balance Scorecard si pone quindi lo scopo di rimediare ai limiti dei modelli tradizionali di controllo, e di tradurre le strategie competitive in indicatori di performance (scorecard), racchiusi in un modello di misurazione che guarda alla gestione attraverso quattro prospettive di equilibrio (balance). Lo strumento è così in grado di sorvegliare e misurare le modalità attraverso cui l’impresa (una sua business unit) crea valore per gli azionisti e i clienti, consolida i processi organizzativi, rafforza il patrimonio di competenze e di conoscenze indispensabili per migliorare le performance future.

Il Balance scorecard / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - Collana di studi aziendali e di marketing:(2003), pp. 409-415.

Il Balance scorecard

CALVOSA, PAOLO
2003

Abstract

Nel contributo si analizza il Balance Scorecard, quale strumento di monitoraggio strategico utile non solo a rendere espliciti e a comunicare le strategie competitive, ma soprattutto a misurare attraverso una serie di parametri il processo di implementazione di tali strategie e a monitorare il comportamento organizzativo Il Balance Scorecard si pone quindi lo scopo di rimediare ai limiti dei modelli tradizionali di controllo, e di tradurre le strategie competitive in indicatori di performance (scorecard), racchiusi in un modello di misurazione che guarda alla gestione attraverso quattro prospettive di equilibrio (balance). Lo strumento è così in grado di sorvegliare e misurare le modalità attraverso cui l’impresa (una sua business unit) crea valore per gli azionisti e i clienti, consolida i processi organizzativi, rafforza il patrimonio di competenze e di conoscenze indispensabili per migliorare le performance future.
2003
9788813245702
Il Balance scorecard / Calvosa, Paolo. - STAMPA. - Collana di studi aziendali e di marketing:(2003), pp. 409-415.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/332528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact