Al fine di contribuire alla preservazione della fauna euromediterranea, potrebbe essere importante valutare la possibilità di recuperare e criopreservare spermatozoi epididimali di lepre. Per queesto studio, sono state utilizzate lepri trovate morte durante il censimento dall'Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della Provincia di Napoli. I testicoli di 20 animali adulti sono stati sottoposti a flushing dell'epididimo ed il seme è stato utiilizzato per analisi morfometriche pprima e dopo la criopreservazione. I risultati della morfometria sono stati variabili, ma un piccola quota dii spermatozoi vivi sono stati ritrovati sia nel seme fresco che in quello crioconservato. La percentuale di motilità è stata del 10 – 35% nel seme fresco vs. vs. 0.1 – 5% in quello crioconservato.
Crioconservazione post-mortem degli spermatozoi epididimali di lepre (Lepus europaeus): studio preliminare / Vigliotti, Domenico; Fontana, S.; Peretti, Vincenzo; Stanco, G.; Neglia, Gianluca; Esposito, Luigi. - 1:(2001), pp. 121-121. (Intervento presentato al convegno Proceedings Giornate Scientifiche delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria tenutosi a Napoli, Italia nel 14–15 Giugno 2001).
Crioconservazione post-mortem degli spermatozoi epididimali di lepre (Lepus europaeus): studio preliminare.
VIGLIOTTI, DOMENICO;PERETTI, VINCENZO;NEGLIA, GIANLUCA;ESPOSITO, LUIGI
2001
Abstract
Al fine di contribuire alla preservazione della fauna euromediterranea, potrebbe essere importante valutare la possibilità di recuperare e criopreservare spermatozoi epididimali di lepre. Per queesto studio, sono state utilizzate lepri trovate morte durante il censimento dall'Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della Provincia di Napoli. I testicoli di 20 animali adulti sono stati sottoposti a flushing dell'epididimo ed il seme è stato utiilizzato per analisi morfometriche pprima e dopo la criopreservazione. I risultati della morfometria sono stati variabili, ma un piccola quota dii spermatozoi vivi sono stati ritrovati sia nel seme fresco che in quello crioconservato. La percentuale di motilità è stata del 10 – 35% nel seme fresco vs. vs. 0.1 – 5% in quello crioconservato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.