Il lavoro intende offrire un contributo alla comprensione della natura delle OP, attraverso un confronto tra le attività svolte nei vari paesi dell’UE. Esso è finalizzato, da un lato, verso una maggiore comprensione dei comportamenti assunti dalle OP e dei fattori che li determinano e dall’altro a valutare se e in che misura esse sono in condizioni di poter svolgere le nuove funzioni assegnate con la nuova OCM. Dopo una descrizione delle principali caratteristiche delle OP che hanno svolto la loro attività nel 2006, si passa ad un’analisi sulle strategie adottate dalle OP che vengono poste in relazione alle loro caratteristiche strutturali ed orientamento produttivo.
Opportunità di sviluppo delle Organizzazioni di Produttori del settore ortofrutticolo nello scenario di riforma della PAC / Cioffi, Antonio; Coppola, Adele. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-24. (Intervento presentato al convegno XLV CONVEGNO DI STUDI DELLA SIDEA Politiche per i sistemi agricoli di fronte ai cambiamenti: obiettivi, strumenti, istituzioni tenutosi a Portici nel 25-27 settembre 2008).
Opportunità di sviluppo delle Organizzazioni di Produttori del settore ortofrutticolo nello scenario di riforma della PAC
CIOFFI, ANTONIO;COPPOLA, ADELE
2008
Abstract
Il lavoro intende offrire un contributo alla comprensione della natura delle OP, attraverso un confronto tra le attività svolte nei vari paesi dell’UE. Esso è finalizzato, da un lato, verso una maggiore comprensione dei comportamenti assunti dalle OP e dei fattori che li determinano e dall’altro a valutare se e in che misura esse sono in condizioni di poter svolgere le nuove funzioni assegnate con la nuova OCM. Dopo una descrizione delle principali caratteristiche delle OP che hanno svolto la loro attività nel 2006, si passa ad un’analisi sulle strategie adottate dalle OP che vengono poste in relazione alle loro caratteristiche strutturali ed orientamento produttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.