L'analisi delle conseguenze di un terremoto che investe un sistema urbano è generalmente incentrata sui danni fisici ai manufatti e sulle perdite in termini di vite umane che si verificano nell'immediato post evento. In questo contributo si propone una ricostruzione dei danni sia fisici che funzionali verificatisi a Napoli nella prima settimana successiva al terremoto del 1980. L'obiettivo è quello di evidenziare il peso dei danni funzionali che un sistema urbano può subire in conseguenza di un evento sismico, intesi come danni conseguenti ad una perdita di efficienza del sistema stesso, in conseguenza di una domanda di prestazioni cui esso non riesce a far fronte.
Il terremoto del 23 novembre 1980 a Napoli: la ricostruzione del danno funzionale nella prima settimana post-evento / Galderisi, Adriana; Ceudech, Andrea. - STAMPA. - (2005), pp. 137-146.
Il terremoto del 23 novembre 1980 a Napoli: la ricostruzione del danno funzionale nella prima settimana post-evento
GALDERISI, ADRIANA;CEUDECH, ANDREA
2005
Abstract
L'analisi delle conseguenze di un terremoto che investe un sistema urbano è generalmente incentrata sui danni fisici ai manufatti e sulle perdite in termini di vite umane che si verificano nell'immediato post evento. In questo contributo si propone una ricostruzione dei danni sia fisici che funzionali verificatisi a Napoli nella prima settimana successiva al terremoto del 1980. L'obiettivo è quello di evidenziare il peso dei danni funzionali che un sistema urbano può subire in conseguenza di un evento sismico, intesi come danni conseguenti ad una perdita di efficienza del sistema stesso, in conseguenza di una domanda di prestazioni cui esso non riesce a far fronte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.