La riflessione di Capograssi sulla responsabilità giuridica è segnata da un paradosso, implicato dalla irremissibile condizione di un individuo che tutto si rivelerebbe nella centralità della sua azione. Muovendo dal riconoscimento delle ascendenza hegeliane che operano in questa filosofia della responsabilità e della pena capograssiana, Italo Mancini ne interpreta tutte le ambiguità, mettendo a frutto il patrimonio culturale e gli autori che avvicinano la sua formazione a quella del filosofo del diritto abruzzese . Il saggio ripercorre il nucleo di questa interpretazione, ponendo l'accento sulla sua capacità di rivelare limiti e contraddizioni di questi aspetti nevralgici della riflessione capograssiana.
Il paradosso del rispondere giuridico. Italo Mancini lettore di Giuseppe Capograssi / Marzocco, Valeria. - STAMPA. - (2008), pp. 167-193.
Il paradosso del rispondere giuridico. Italo Mancini lettore di Giuseppe Capograssi
MARZOCCO, Valeria
2008
Abstract
La riflessione di Capograssi sulla responsabilità giuridica è segnata da un paradosso, implicato dalla irremissibile condizione di un individuo che tutto si rivelerebbe nella centralità della sua azione. Muovendo dal riconoscimento delle ascendenza hegeliane che operano in questa filosofia della responsabilità e della pena capograssiana, Italo Mancini ne interpreta tutte le ambiguità, mettendo a frutto il patrimonio culturale e gli autori che avvicinano la sua formazione a quella del filosofo del diritto abruzzese . Il saggio ripercorre il nucleo di questa interpretazione, ponendo l'accento sulla sua capacità di rivelare limiti e contraddizioni di questi aspetti nevralgici della riflessione capograssiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.