Ai fini della sostenibilità economica dell'allevamento del suino semibrado è necessario ottimizzare la produzione dal punto di vista quanti-qualitativo. Particolare attenzione va posta, quindi, agli aspetti alimentari, e in particolare alla formulazione di razioni nutrizionalmente equilibrate, ma che garantiscano la qualità e la tipizzazione del prodotto attraverso l'utilizzo di alimenti prodotti in loco.In questo contesto, grande interesse riveste la scelta delle fonti utilizzate per l'integrazione proteica delle razioni, il che implica la rivalutazione di proteaginose alternative alla farina di estrazione di soia quali cece, pisello proteico, favino, lupino, cicerchia.
Impiego delle leguminose da granella nell'alimentazione del suino / DI FRANCIA, Antonio. - (2007). (Intervento presentato al convegno Le leguminose da granella: interventi agronomici e zootecnici tenutosi a Tarquinia nel 14 dicembre 2007).
Impiego delle leguminose da granella nell'alimentazione del suino
DI FRANCIA, ANTONIO
2007
Abstract
Ai fini della sostenibilità economica dell'allevamento del suino semibrado è necessario ottimizzare la produzione dal punto di vista quanti-qualitativo. Particolare attenzione va posta, quindi, agli aspetti alimentari, e in particolare alla formulazione di razioni nutrizionalmente equilibrate, ma che garantiscano la qualità e la tipizzazione del prodotto attraverso l'utilizzo di alimenti prodotti in loco.In questo contesto, grande interesse riveste la scelta delle fonti utilizzate per l'integrazione proteica delle razioni, il che implica la rivalutazione di proteaginose alternative alla farina di estrazione di soia quali cece, pisello proteico, favino, lupino, cicerchia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.