Obiettivo specifico del progetto è la valutazione dell’effetto di sistemi di conservazione che prevedono l’uso combinato di varie tecnologie barriera sulla stabilità microbica di carni bovine nel corso della filiera produttiva, dalla macellazione alla vendita, confrontate con il sistema standard di confezionamento. Saranno sviluppati e valutati di film di confezionamento di varia composizione (proteine, carboidrati o loro miscele) contenenti agenti antimicrobici “food grade” (batteriocine, acidi organici, oli essenziali, ecc.) in grado di controllare o inibire la crescita di microrganismi patogeni e di microrganismi responsabili di alterazione della carne.
Influenza delle tecniche di conservazione sulla qualità e sicurezza microbiologica della carne bovina / Villani, Francesco. - (2005). (Intervento presentato al convegno Valutazione e standardizzazione di una filiera carne dall’allevamento alla distribuzione nel 2005).
Influenza delle tecniche di conservazione sulla qualità e sicurezza microbiologica della carne bovina
VILLANI, FRANCESCO
2005
Abstract
Obiettivo specifico del progetto è la valutazione dell’effetto di sistemi di conservazione che prevedono l’uso combinato di varie tecnologie barriera sulla stabilità microbica di carni bovine nel corso della filiera produttiva, dalla macellazione alla vendita, confrontate con il sistema standard di confezionamento. Saranno sviluppati e valutati di film di confezionamento di varia composizione (proteine, carboidrati o loro miscele) contenenti agenti antimicrobici “food grade” (batteriocine, acidi organici, oli essenziali, ecc.) in grado di controllare o inibire la crescita di microrganismi patogeni e di microrganismi responsabili di alterazione della carne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.