Nell’ambito della progettazione di una funivia di collegamento tra i comuni di Sorrento e Massa Lubrense, l’articolo descrive il processo di valutazione di 13 tracciati alternativi caratterizzati da diverse localizzazioni delle stazioni di valle e di monte. In particolare, la valutazione delle alternative è stata condotta applicando una valutazione multicriterio, e segnatamente il metodo “Regime”. Allo stesso tempo, allo scopo di esaminare il livello di consenso dei diversi gruppi sociali locali relativamente alle soluzioni elaborate, è stato utilizzato un metodo di valutazione multigruppo (denominato SODA) in grado di analizzare la formazione delle colazioni tra gruppi ed il loro livello di coesione reciproca, nonché la graduatoria delle alternative per entità di accettabilità sociale.
Valutazione Ambientale Integrata: una sperimentazione per la funivia Sorrento-Sant’Agata / FUSCO GIRARD, Luigi; Cerreta, Maria; DE TORO, Pasquale. - STAMPA. - (2008), pp. 481-494.
Valutazione Ambientale Integrata: una sperimentazione per la funivia Sorrento-Sant’Agata
FUSCO GIRARD, LUIGI;CERRETA, MARIA;DE TORO, PASQUALE
2008
Abstract
Nell’ambito della progettazione di una funivia di collegamento tra i comuni di Sorrento e Massa Lubrense, l’articolo descrive il processo di valutazione di 13 tracciati alternativi caratterizzati da diverse localizzazioni delle stazioni di valle e di monte. In particolare, la valutazione delle alternative è stata condotta applicando una valutazione multicriterio, e segnatamente il metodo “Regime”. Allo stesso tempo, allo scopo di esaminare il livello di consenso dei diversi gruppi sociali locali relativamente alle soluzioni elaborate, è stato utilizzato un metodo di valutazione multigruppo (denominato SODA) in grado di analizzare la formazione delle colazioni tra gruppi ed il loro livello di coesione reciproca, nonché la graduatoria delle alternative per entità di accettabilità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.