Il lavoro mira a verificare, con riferimento al settore agro-alimentare, se e in quale misura la diversa forma di governance dell’impresa comporti differenze di efficienza tecnica, allocativa e di scala. In particolare l’attenzione è stata focalizzata sul confronto tra imprese cooperative ed imprese for profit, in quanto in letteratura viene sottolineato come a queste due forme di impresa corrisponda una diversa funzione obiettivo e ciò dovrebbe comportare effetti diversi in termini di organizzazione dei fattori della produzione e di risultati produttivi. Per verificare questa relazione si è fatto ricorso all’approccio non parametrico dell’analisi di forntiera. L’analisi è stata condotta su un panel di dati di bilancio riferiti al periodo 1998-2003 ed è stata effettuata distinguendo quattro comparti produttivi (oleicolo, ortofrutticolo, vinicolo e lattiero-caseario). I risultati dell’analisi di efficienza sono stati rapportati a caratteristiche rilevate in un’indagine di campo per alcune imprese del campione, al fine di definire le principali relazioni che esistono tra la performance tecnica ed economica dell’impresa e alcuni aspetti strutturali ed organizzativi tra i quali la forma di governance.
Struttura proprietaria e performance: un'analisi comparata delle imprese del sistema agro-alimentare italiano / Coppola, Adele; Maietta, ORNELLA WANDA; Pascucci, Stefano. - STAMPA. - (2008), pp. 335-393.
Struttura proprietaria e performance: un'analisi comparata delle imprese del sistema agro-alimentare italiano
COPPOLA, ADELE;MAIETTA, ORNELLA WANDA;PASCUCCI, STEFANO
2008
Abstract
Il lavoro mira a verificare, con riferimento al settore agro-alimentare, se e in quale misura la diversa forma di governance dell’impresa comporti differenze di efficienza tecnica, allocativa e di scala. In particolare l’attenzione è stata focalizzata sul confronto tra imprese cooperative ed imprese for profit, in quanto in letteratura viene sottolineato come a queste due forme di impresa corrisponda una diversa funzione obiettivo e ciò dovrebbe comportare effetti diversi in termini di organizzazione dei fattori della produzione e di risultati produttivi. Per verificare questa relazione si è fatto ricorso all’approccio non parametrico dell’analisi di forntiera. L’analisi è stata condotta su un panel di dati di bilancio riferiti al periodo 1998-2003 ed è stata effettuata distinguendo quattro comparti produttivi (oleicolo, ortofrutticolo, vinicolo e lattiero-caseario). I risultati dell’analisi di efficienza sono stati rapportati a caratteristiche rilevate in un’indagine di campo per alcune imprese del campione, al fine di definire le principali relazioni che esistono tra la performance tecnica ed economica dell’impresa e alcuni aspetti strutturali ed organizzativi tra i quali la forma di governance.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Struttura e performance.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
9.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.