La riflessione di Emmanuel Lévinas si caratterizza per la critica alle categorie e prerogative concettuali strutturatesi entro la tradizione filosofica occidentale. Questo approccio permette, soprattutto se ci si sofferma ad esaminare il contributo della riflessione lévinasiana quanto al soggetto, di ricavare inetressanti note di ricaduta sui temi della giustificazione delle istituzioni e della giustizia quale origine e rinvio ultimo del loro senso per l'individuo.
Coscienza, Altro, Terzo, Giustizia. La politica a partire dall’etica. Una ipotesi di lettura dell’ultimo Lévinas / Marzocco, Valeria. - STAMPA. - (2004), pp. 141-163.
Coscienza, Altro, Terzo, Giustizia. La politica a partire dall’etica. Una ipotesi di lettura dell’ultimo Lévinas
MARZOCCO, Valeria
2004
Abstract
La riflessione di Emmanuel Lévinas si caratterizza per la critica alle categorie e prerogative concettuali strutturatesi entro la tradizione filosofica occidentale. Questo approccio permette, soprattutto se ci si sofferma ad esaminare il contributo della riflessione lévinasiana quanto al soggetto, di ricavare inetressanti note di ricaduta sui temi della giustificazione delle istituzioni e della giustizia quale origine e rinvio ultimo del loro senso per l'individuo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.