Al fine di cogliere la complessità del fenomeno dell’uso degli spazi scolastici si è resa necessaria l’adozione, per l’indagine empirica, di approcci metodologici di tipo quantitativo e di tipo qualitativo. Le tecniche di raccolta dati utilizzati nel corso della ricerca comprendono, sul versante quantitativo, l’uso di una scheda informativa strutturata e, sul versante qualitativo, il ricorso ad interviste semi-strutturate a testimoni privilegiati e a focus group. Sul piano metodologico, la scelta di tali strumenti di indagine ha permesso, da un lato, di disporre di un insieme di tecniche sufficientemente flessibili e, dall'altro, di strutturare le modalità di rilevazione al fine di registrare le informazioni, quantificarle ed estendere i risultati alla popolazione di riferimento.
La metodologia / Caputo, Amalia; Landri, Paolo; Savonardo, Raffaele. - STAMPA. - (2004), pp. 12-16.
La metodologia
CAPUTO, AMALIA;LANDRI, PAOLO;SAVONARDO, RAFFAELE
2004
Abstract
Al fine di cogliere la complessità del fenomeno dell’uso degli spazi scolastici si è resa necessaria l’adozione, per l’indagine empirica, di approcci metodologici di tipo quantitativo e di tipo qualitativo. Le tecniche di raccolta dati utilizzati nel corso della ricerca comprendono, sul versante quantitativo, l’uso di una scheda informativa strutturata e, sul versante qualitativo, il ricorso ad interviste semi-strutturate a testimoni privilegiati e a focus group. Sul piano metodologico, la scelta di tali strumenti di indagine ha permesso, da un lato, di disporre di un insieme di tecniche sufficientemente flessibili e, dall'altro, di strutturare le modalità di rilevazione al fine di registrare le informazioni, quantificarle ed estendere i risultati alla popolazione di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.