Nell'articolo si avanza una proposta didattica riguardante l'insegnamento della logica nella scuola media inferiore. Dopo alcune considerazioni generali riguardanti le motivazioni, si presentano i punti essenziali di un'attività di tipo interdisciplinare in cui lo studio della logica si intreccia con quello della lingua italiana e costituisce la base per un insegnamento della matematica che stimoli le capacità critiche degli studenti.
Logica "naturale" e logica matematica: d'amore e d'accordo? / Tortora, Roberto; Vaccaro, Virginia. - STAMPA. - (1999), pp. 152-156. (Intervento presentato al convegno 4° Seminario Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Sulmona nel aprile 1999).
Logica "naturale" e logica matematica: d'amore e d'accordo?
TORTORA, ROBERTO;VACCARO, VIRGINIA
1999
Abstract
Nell'articolo si avanza una proposta didattica riguardante l'insegnamento della logica nella scuola media inferiore. Dopo alcune considerazioni generali riguardanti le motivazioni, si presentano i punti essenziali di un'attività di tipo interdisciplinare in cui lo studio della logica si intreccia con quello della lingua italiana e costituisce la base per un insegnamento della matematica che stimoli le capacità critiche degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.