Si presentano i risultati di un'attività di formazione insegnanti (di matematica e italiano, di un istituto professionale nell'intero anno sc. 94/95), condotta nell'ambito di un progetto europeo contro la dispersione scolastica. L'attività si è articolata nelle fasi di studio, formazione e progettazione; sviluppo di percorsi didattici; riflessioni e valutazioni. Sono descritti i principi ispiratori (fra cui la convinzione che le principali carenze di studenti svantaggiati non sono nei contenuti di singole materie, ma in difficoltà espressive e argomentative e in problemi di motivazione) e la conseguente scelta di attività interdisciplinari, svolte anche in compresenza, incentrate su lingua e logica. Tali attività sono descritte, e i risultati ottenuti commentati.
Matematica, linguaggio e gioco: un'esperienza interdisciplinare / Tortora, Roberto. - STAMPA. - (1996), pp. 417-425. (Intervento presentato al convegno Mathesis Centenario 1895-1995 tenutosi a Roma nel ottobre 1995).
Matematica, linguaggio e gioco: un'esperienza interdisciplinare
TORTORA, ROBERTO
1996
Abstract
Si presentano i risultati di un'attività di formazione insegnanti (di matematica e italiano, di un istituto professionale nell'intero anno sc. 94/95), condotta nell'ambito di un progetto europeo contro la dispersione scolastica. L'attività si è articolata nelle fasi di studio, formazione e progettazione; sviluppo di percorsi didattici; riflessioni e valutazioni. Sono descritti i principi ispiratori (fra cui la convinzione che le principali carenze di studenti svantaggiati non sono nei contenuti di singole materie, ma in difficoltà espressive e argomentative e in problemi di motivazione) e la conseguente scelta di attività interdisciplinari, svolte anche in compresenza, incentrate su lingua e logica. Tali attività sono descritte, e i risultati ottenuti commentati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.