Il testo raccoglie alcuni dei materiali predisposti per i corsi di Fondamenti di Matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Napoli, sperimentati in anni di attività. Ad essi si aggiunge un'ampia introduzione in cui vengono esplicitate le assunzioni teoriche e le scelte di metodo che stanno alla base del lavoro, ed una parte finale dedicata all'approfondimento teorico del nodo concettuale della proporzionalità, particolarmente rilevante, e spesso trascurato, per la preparazione dei futuri insegnanti. La parte centrale del testo è suddivisa in tre capitoli, dedicati a tre attività o "unità di lavoro" emblematiche, presentate con abbondante corredo di esempi di produzioni di studenti.

La formazione matematica dei futuri maestri. Appunti ed esempi di attività / Guidoni, Paolo; Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - ELETTRONICO. - (2003).

La formazione matematica dei futuri maestri. Appunti ed esempi di attività.

GUIDONI, PAOLO;IANNECE, DONATELLA;TORTORA, ROBERTO
2003

Abstract

Il testo raccoglie alcuni dei materiali predisposti per i corsi di Fondamenti di Matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Napoli, sperimentati in anni di attività. Ad essi si aggiunge un'ampia introduzione in cui vengono esplicitate le assunzioni teoriche e le scelte di metodo che stanno alla base del lavoro, ed una parte finale dedicata all'approfondimento teorico del nodo concettuale della proporzionalità, particolarmente rilevante, e spesso trascurato, per la preparazione dei futuri insegnanti. La parte centrale del testo è suddivisa in tre capitoli, dedicati a tre attività o "unità di lavoro" emblematiche, presentate con abbondante corredo di esempi di produzioni di studenti.
2003
La formazione matematica dei futuri maestri. Appunti ed esempi di attività / Guidoni, Paolo; Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - ELETTRONICO. - (2003).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/349226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact