Il contributo affronta il tema della realizzazione degli estradossi delle volte e delle cupole in Campania: particolari elementi costruttivi delle fabbriche che caratterizzano il panorama della città di Napoli e, più in generale, del territorio campano. Il saggio si sofferma sui più frequenti tipi di rivestimenti estradossali che si incontrano in Campania (battuto di lapillo, embrici maiolicati, lamine di rame e di piombo e materiali vulcanici) per ciascuno dei quali, facendo anche riferimento ad alcuni esempi, sono indicate le più diffuse patologie di degrado e, in alcuni casi, sono forniti suggerimenti idonei per una corretta manutenzione.
Cupole in Campania: la manutenzione dei rivestimenti estradossali e le istanze della conservazione / Casiello, Stella; Aveta, Claudia; Delizia, Francesco; Pane, Andrea; Russo, Valentina. - STAMPA. - (2007), pp. 190-200. (Intervento presentato al convegno La cultura della manutenzione nel progetto edilizio e urbano tenutosi a Siracusa nel 24-25 maggio 2007).
Cupole in Campania: la manutenzione dei rivestimenti estradossali e le istanze della conservazione
CASIELLO, STELLA;AVETA, CLAUDIA;DELIZIA, FRANCESCO;PANE, ANDREA;RUSSO, VALENTINA
2007
Abstract
Il contributo affronta il tema della realizzazione degli estradossi delle volte e delle cupole in Campania: particolari elementi costruttivi delle fabbriche che caratterizzano il panorama della città di Napoli e, più in generale, del territorio campano. Il saggio si sofferma sui più frequenti tipi di rivestimenti estradossali che si incontrano in Campania (battuto di lapillo, embrici maiolicati, lamine di rame e di piombo e materiali vulcanici) per ciascuno dei quali, facendo anche riferimento ad alcuni esempi, sono indicate le più diffuse patologie di degrado e, in alcuni casi, sono forniti suggerimenti idonei per una corretta manutenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.