Abitare i luoghi della cura si configura, oggi, come uno dei temi di progettazione senza dubbio di maggior fascino. La complessità di un impianto a dimensione urbana diviene quasi una sfida che si apre a sperimentazioni nel campo progettuale, in un clima di sostenibilità, carico di tensione come quello attuale, che guarda al contenimento dei consumi energetici come presupposto imprescindibile e all’efficienza energetica, in quanto ulteriore requisito di qualità. L’innovazione tecnologica si inserisce, in questa attenzione al problema energetico, come propulsore che accresce la tensione e apre alla caratterizzazione fino a delineare un’immagine nuova. Il ruolo della tecnologia, dunque, è quello di legare, in una inscindibile unità, struttura, dotazioni impiantistiche e forma.
I luoghi della cura tra progetto e realizzazione / Ausiello, Gigliola; A., Ferrucci. - STAMPA. - unico:(2008), pp. 247-256.
I luoghi della cura tra progetto e realizzazione
AUSIELLO, GIGLIOLA;
2008
Abstract
Abitare i luoghi della cura si configura, oggi, come uno dei temi di progettazione senza dubbio di maggior fascino. La complessità di un impianto a dimensione urbana diviene quasi una sfida che si apre a sperimentazioni nel campo progettuale, in un clima di sostenibilità, carico di tensione come quello attuale, che guarda al contenimento dei consumi energetici come presupposto imprescindibile e all’efficienza energetica, in quanto ulteriore requisito di qualità. L’innovazione tecnologica si inserisce, in questa attenzione al problema energetico, come propulsore che accresce la tensione e apre alla caratterizzazione fino a delineare un’immagine nuova. Il ruolo della tecnologia, dunque, è quello di legare, in una inscindibile unità, struttura, dotazioni impiantistiche e forma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


