Sono state confrontati i risultati di trattamenti effettuati con bromuro di metile, 1,3 dicloropropene e phenamiphos in 2 serre coltivate a pomodoro, una con terreno trattato annualmente da circa un ventennio con bromuro di metile e l’altra con terreno trattato saltuariamente con fenamiphos o ethoprophos. In ambedue i terreni tutti i trattamenti hanno incrementato le produzioni, ridotto la popolazione di M.incognita nei terreni e gli indici di infestazioni delle radici. Gli incrementi sono risultati più elevati nel terreno trattato negli anni precedenti con bromuro di metile però le produzioni per pianta e il peso delle bacche sono risultati più contenuti
La risposta della geodisinfestazione in ambienti a diversa storia fitoiatrica / D'Errico, FRANCESCO PAOLO; Soppelsa, Ottavio; G., D’Errico; Giacometti, Rosa. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 339-344. ( Giornate Fitopatologiche Cervia (RA) 12-14 marzo 2008).
La risposta della geodisinfestazione in ambienti a diversa storia fitoiatrica.
D'ERRICO, FRANCESCO PAOLO;SOPPELSA, OTTAVIO;GIACOMETTI, ROSA
2008
Abstract
Sono state confrontati i risultati di trattamenti effettuati con bromuro di metile, 1,3 dicloropropene e phenamiphos in 2 serre coltivate a pomodoro, una con terreno trattato annualmente da circa un ventennio con bromuro di metile e l’altra con terreno trattato saltuariamente con fenamiphos o ethoprophos. In ambedue i terreni tutti i trattamenti hanno incrementato le produzioni, ridotto la popolazione di M.incognita nei terreni e gli indici di infestazioni delle radici. Gli incrementi sono risultati più elevati nel terreno trattato negli anni precedenti con bromuro di metile però le produzioni per pianta e il peso delle bacche sono risultati più contenutiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


