La deformabilità dei globuli rossi circolanti nei vasi di piccolo calibro è una proprietà essenziale per mantenere un flusso ottimale e per consentire gli scambi gassosi fra sangue e tessuti. In questo contributo viene descritta una metodica sperimentale per lo studio della deformabilità di globuli rossi in flusso attraverso microcapillari artificiali di diametro paragonabile alla dimensione media delle cellule. I microcapillari sono collocati in una cella di flusso rettangolare, in cui una sospensione di globuli rossi, opportunamente diluiti in ACD addizionato di albumina, viene inviata mediante una siringa sotto l’azione di un battente liquido nel range fisiologico. Le immagini di globuli rossi in flusso sono acquisite ad elevata velocità mediante video microscopia ottica ed elaborate successivamente attraverso routine di analisi dell’immagine. I globuli rossi da donatori sani mostrano la classica forma a paracadute osservata in vivo. Tutti i dati di velocità eritrocitaria in funzione del battente liquido per donatori sani sono inoltre ben rappresentati dalla stessa regressione lineare, indipendentemente dal donatore.
Deformazione di globuli rossi in flusso in microcapillari / Tomaiuolo, Giovanna; Simeone, Marino; Guido, Stefano; Martinelli, Vincenzo; Rotoli, Bruno. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 195-200. (Intervento presentato al convegno Convegno GRICU 2008 tenutosi a Le Castella (KR) nel 14-17 settembre 2008).
Deformazione di globuli rossi in flusso in microcapillari
TOMAIUOLO, GIOVANNA;SIMEONE, MARINO;GUIDO, STEFANO;MARTINELLI, VINCENZO;ROTOLI, BRUNO
2008
Abstract
La deformabilità dei globuli rossi circolanti nei vasi di piccolo calibro è una proprietà essenziale per mantenere un flusso ottimale e per consentire gli scambi gassosi fra sangue e tessuti. In questo contributo viene descritta una metodica sperimentale per lo studio della deformabilità di globuli rossi in flusso attraverso microcapillari artificiali di diametro paragonabile alla dimensione media delle cellule. I microcapillari sono collocati in una cella di flusso rettangolare, in cui una sospensione di globuli rossi, opportunamente diluiti in ACD addizionato di albumina, viene inviata mediante una siringa sotto l’azione di un battente liquido nel range fisiologico. Le immagini di globuli rossi in flusso sono acquisite ad elevata velocità mediante video microscopia ottica ed elaborate successivamente attraverso routine di analisi dell’immagine. I globuli rossi da donatori sani mostrano la classica forma a paracadute osservata in vivo. Tutti i dati di velocità eritrocitaria in funzione del battente liquido per donatori sani sono inoltre ben rappresentati dalla stessa regressione lineare, indipendentemente dal donatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.