Il saggio esamina l'organizzazione del coordinamento tra le politiche fiscali e monetarie nell'area dell'euro, criticandone i contenuti attuali e proponendone una modifica sia ai meccanismi istituzionali, attraverso la creazione di un'Agenzia Fiscale Europea, dotata di un'indipendenza simile a quella della Banca Centrale Europea, sia di suoi strumenti operativi, come il Patto di Stabilità, i cui contenuti attuali appaiono contraddittori rispetto ai dati ufficiali riportati dalla BCE e relativi alle potenzialialità di crescita e al tasso di inflazione obiettivo dell'area dell'euro, e ai vincoli imposti dal Patto stesso ai rapporti deficit-PIl e debito pubblico-PIL.
A scheme to coordinate monetary and fiscal policies in the Euro area / Panico, Carlo; M., Vazquez Suarez. - STAMPA. - (2008), pp. 184-208.
A scheme to coordinate monetary and fiscal policies in the Euro area
PANICO, CARLO;
2008
Abstract
Il saggio esamina l'organizzazione del coordinamento tra le politiche fiscali e monetarie nell'area dell'euro, criticandone i contenuti attuali e proponendone una modifica sia ai meccanismi istituzionali, attraverso la creazione di un'Agenzia Fiscale Europea, dotata di un'indipendenza simile a quella della Banca Centrale Europea, sia di suoi strumenti operativi, come il Patto di Stabilità, i cui contenuti attuali appaiono contraddittori rispetto ai dati ufficiali riportati dalla BCE e relativi alle potenzialialità di crescita e al tasso di inflazione obiettivo dell'area dell'euro, e ai vincoli imposti dal Patto stesso ai rapporti deficit-PIl e debito pubblico-PIL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.