Il concetto di narrazione appartiene a molti ambiti disciplinari ed è difficile identificare una definizione fondativa. La narrazione può essere definita in modo sintetico come una forma specifica di discorso (intendendo sia il processo che il risultato), che – a partire da un punto di vista personale (prospettiva) e usando un repertorio culturale (canonicità) - mette in relazione temporale degli eventi (sequenzialità). Utilizzando una definizione più ampia, essa è un insieme di strutture linguistiche, psicologiche e sociali, trasmesse culturalmente e storicamente, condizionate dal livello di abilità e dalle competenze linguistiche e tecniche dell’individuo, oltre che da caratteristiche personali. Nello sviluppo dell’essere umano, infine, la narrazione è considerata specifica e prioritaria, in quanto permetterebbe l’organizzazione dell’esperienza a livello protolinguistico ben prima che possano essere costruiti e gestiti gli strumenti logici.
Narrazione / Parrello, Santa; Poggio, B.. - STAMPA. - (2008), pp. 127-136.
Narrazione
PARRELLO, SANTA;
2008
Abstract
Il concetto di narrazione appartiene a molti ambiti disciplinari ed è difficile identificare una definizione fondativa. La narrazione può essere definita in modo sintetico come una forma specifica di discorso (intendendo sia il processo che il risultato), che – a partire da un punto di vista personale (prospettiva) e usando un repertorio culturale (canonicità) - mette in relazione temporale degli eventi (sequenzialità). Utilizzando una definizione più ampia, essa è un insieme di strutture linguistiche, psicologiche e sociali, trasmesse culturalmente e storicamente, condizionate dal livello di abilità e dalle competenze linguistiche e tecniche dell’individuo, oltre che da caratteristiche personali. Nello sviluppo dell’essere umano, infine, la narrazione è considerata specifica e prioritaria, in quanto permetterebbe l’organizzazione dell’esperienza a livello protolinguistico ben prima che possano essere costruiti e gestiti gli strumenti logici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Parrello Dalla famiglia alla scuola 2012.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
153.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
153.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.