Il rapporto tra architetture statiche e architetture dinamicheè un tema di grande attualità, che deve essere affrontatocon urgenza e in un'ottica evoluta, rispetto a quella chetradizionalmente si occupa delle problematiche inerenti laviabilità. In particolare i centri urbani sono afflitti dal trafficoautomobilistico e le misure sinora adottate sono insufficienti,né si intravedono interventi risolutivi nel breve periodo.Tocca quindi alla Ricerca strutturata, alle Università, aiprogettisti e in particolar modo alle imprese del settore, proporreprogrammi di breve periodo, con delle task forceorganizzate per poterne verificare l'efficienza sul territorio.Il Convegno si pone l'obbiettivo di verificare la possibileintegrazione tra le diverse competenze, per farle confluire inun “progetto globale” che possa tracciare le linee guida peruna nuova “cultura della mobilità sostenibile”.Le architetture, le infrastrutture, la luce artificiale, il colore,le dimensioni dei veicoli, la comunicazione tra i vari sistemie mezzi di trasporto, la formazione; sono elementi fondamentaliper la definizione di un rapporto ottimale tra oggetti,città e cittadino, tra uomo e natura.L'evento crescente della realtà virtuale è un altro fenomenoche può favorire il formarsi di una nuova fruibilità delle informazioni,evitando inutili spostamenti di uomini e cose,quando non giustificati da una razionale cultura d'uso.I centri storici vanno protetti nella loro naturale esistenza, ildeturpamento costante del patrimonio sociale va scongiurato,evitando inutili e chiassose esuberanze.Il design minimo, atto a produrre ciò che è necessariosenza sprechi (materia, costo, volume, energia…), è fondamentaleper un progresso continuo.Il Transportation design, che prevede il progetto dei mezziin funzione degli spostamenti e l'interazione dei sistemi eservizi, potrà aggiornare il concetto attuale di veicolo comestatus symbol dei singoli, per giungere ad una mobilitàpromiscua a vantaggio della comunità cittadina.

Trasporti: un progetto di sistema per le aree urbane e metropolitane / Montella, Bruno. - (2009). (Intervento presentato al convegno Mobilità sostenibile: architetture statiche e dinamiche tenutosi a Napoli nel Luglio 2009).

Trasporti: un progetto di sistema per le aree urbane e metropolitane

MONTELLA, BRUNO
2009

Abstract

Il rapporto tra architetture statiche e architetture dinamicheè un tema di grande attualità, che deve essere affrontatocon urgenza e in un'ottica evoluta, rispetto a quella chetradizionalmente si occupa delle problematiche inerenti laviabilità. In particolare i centri urbani sono afflitti dal trafficoautomobilistico e le misure sinora adottate sono insufficienti,né si intravedono interventi risolutivi nel breve periodo.Tocca quindi alla Ricerca strutturata, alle Università, aiprogettisti e in particolar modo alle imprese del settore, proporreprogrammi di breve periodo, con delle task forceorganizzate per poterne verificare l'efficienza sul territorio.Il Convegno si pone l'obbiettivo di verificare la possibileintegrazione tra le diverse competenze, per farle confluire inun “progetto globale” che possa tracciare le linee guida peruna nuova “cultura della mobilità sostenibile”.Le architetture, le infrastrutture, la luce artificiale, il colore,le dimensioni dei veicoli, la comunicazione tra i vari sistemie mezzi di trasporto, la formazione; sono elementi fondamentaliper la definizione di un rapporto ottimale tra oggetti,città e cittadino, tra uomo e natura.L'evento crescente della realtà virtuale è un altro fenomenoche può favorire il formarsi di una nuova fruibilità delle informazioni,evitando inutili spostamenti di uomini e cose,quando non giustificati da una razionale cultura d'uso.I centri storici vanno protetti nella loro naturale esistenza, ildeturpamento costante del patrimonio sociale va scongiurato,evitando inutili e chiassose esuberanze.Il design minimo, atto a produrre ciò che è necessariosenza sprechi (materia, costo, volume, energia…), è fondamentaleper un progresso continuo.Il Transportation design, che prevede il progetto dei mezziin funzione degli spostamenti e l'interazione dei sistemi eservizi, potrà aggiornare il concetto attuale di veicolo comestatus symbol dei singoli, per giungere ad una mobilitàpromiscua a vantaggio della comunità cittadina.
2009
Trasporti: un progetto di sistema per le aree urbane e metropolitane / Montella, Bruno. - (2009). (Intervento presentato al convegno Mobilità sostenibile: architetture statiche e dinamiche tenutosi a Napoli nel Luglio 2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/352405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact