Il manuale affronta il tema dei rapporti fra cibo e sessualità dal punto di vista biologico, psicologico e culturale. Dal punto di vista biologico, è innanzitutto necessario conoscere e comprendere: - i sofisticati sistemi neuroregolatori dell'attività sessuale, nell'uomo e nei modelli animali; - gli ormoni sessuali, il loro metabolismo e le modalità d'azione; - i meccanismi della fertilità e della procreazione, legate a equilibri nutrizionali oggi in grave pericolo. Dal punto di vista clinico, il fenomano più frequente è quello dell'anoressia sessuale, che ha basi biologiche e psichiche e che può giungere al rifiuto del partner.
Nutrimento, Intrusione, Abuso: un continuum nella definizione dei limiti del corpo / DI PIETRO, Giancarlo; Valoroso, L.; Bruno, C.; Tuccillo, R.; Senatore, Ignazio; Sorge, Fulvio. - STAMPA. - 1:(2001), pp. 124-142.
Nutrimento, Intrusione, Abuso: un continuum nella definizione dei limiti del corpo
DI PIETRO, GIANCARLO;SENATORE, IGNAZIO;SORGE, FULVIO
2001
Abstract
Il manuale affronta il tema dei rapporti fra cibo e sessualità dal punto di vista biologico, psicologico e culturale. Dal punto di vista biologico, è innanzitutto necessario conoscere e comprendere: - i sofisticati sistemi neuroregolatori dell'attività sessuale, nell'uomo e nei modelli animali; - gli ormoni sessuali, il loro metabolismo e le modalità d'azione; - i meccanismi della fertilità e della procreazione, legate a equilibri nutrizionali oggi in grave pericolo. Dal punto di vista clinico, il fenomano più frequente è quello dell'anoressia sessuale, che ha basi biologiche e psichiche e che può giungere al rifiuto del partner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.