Il ruolo multifunzionale delle pinete litoranee è messo seriamente a rischio da molteplici stress di natura abiotica e biotica che sono causa del loro attuale stato di deperimento. Le relazioni tra gli agenti causali implicati nelle manifestazioni negative sono in gran parte ancora da verificare. Lo scopo della ricerca è la valutazione dell'intensità dei fenomeni di declino da ottenere attraverso osservazioni bio-etologiche di campo e di laboratorio di alcuni dei fattori biotici coinvolti, loro ruolo nel processo di deperimento ed analisi di correlazioni tra fattori climatici registrati e comportamenti biologici. L'attività di ricerca della UR sarà incentrata sui principali insetti parassiti dei pini mediterranei, gli Scolitidi e la processionaria del pino e sui loro antagonisti in Campania. Mediante il censimento delle entità presenti, lo studio dettagliato degli aspetti biologici delle loro popolazioni, l'analisi delle caratteristiche climatico-ambientali dei luoghi d'indagine, si intende dare un utile contributo per tentare di rallentare i fenomeni di deperimento delle pinete mediterranee. In sintesi gli obiettivi che l'UR intende raggiungere sono i seguenti: - Caratterizzazione delle specie di scolitidi delle pinete litoranee presenti in Campania; - Studio degli aspetti biologici salienti del ciclo di T. destruens da confrontare con i dati raccolti dalle altre UR coinvolte nel progetto; - Indagine sul complesso degli entomofagi presenti in Italia, collaborando alla identificazione delle specie raccolte anche dalle altre UR; - Valutazione di aspetti morfo-biologici delle popolazioni della processionaria del pino; -Valutazione delle interazioni tra avversità parassitarie, ambiente e variabili climatiche; - Realizzazione di una chiave illustrata per l'identificazione degli entomofagi riscontrati. UR; - Valutazione di aspetti morfo-biologici delle popolazioni della processionaria del pino - Valutazione delle interazioni tra avversità parassitarie, ambiente e variabili climatiche - Realizzazione di una chiave illustrata per l'identificazione degli entomofagi riscontrati.
Processionaria e Scolitidi del pino nel quadro del deperimento delle pinete litoranee in Campania / Garonna, ANTONIO PIETRO. - (2008). (Intervento presentato al convegno Effetti del cambiamento climatico sui principali insetti parassiti delle pinete italiane nel 22 settembre 2008).
Processionaria e Scolitidi del pino nel quadro del deperimento delle pinete litoranee in Campania
GARONNA, ANTONIO PIETRO
2008
Abstract
Il ruolo multifunzionale delle pinete litoranee è messo seriamente a rischio da molteplici stress di natura abiotica e biotica che sono causa del loro attuale stato di deperimento. Le relazioni tra gli agenti causali implicati nelle manifestazioni negative sono in gran parte ancora da verificare. Lo scopo della ricerca è la valutazione dell'intensità dei fenomeni di declino da ottenere attraverso osservazioni bio-etologiche di campo e di laboratorio di alcuni dei fattori biotici coinvolti, loro ruolo nel processo di deperimento ed analisi di correlazioni tra fattori climatici registrati e comportamenti biologici. L'attività di ricerca della UR sarà incentrata sui principali insetti parassiti dei pini mediterranei, gli Scolitidi e la processionaria del pino e sui loro antagonisti in Campania. Mediante il censimento delle entità presenti, lo studio dettagliato degli aspetti biologici delle loro popolazioni, l'analisi delle caratteristiche climatico-ambientali dei luoghi d'indagine, si intende dare un utile contributo per tentare di rallentare i fenomeni di deperimento delle pinete mediterranee. In sintesi gli obiettivi che l'UR intende raggiungere sono i seguenti: - Caratterizzazione delle specie di scolitidi delle pinete litoranee presenti in Campania; - Studio degli aspetti biologici salienti del ciclo di T. destruens da confrontare con i dati raccolti dalle altre UR coinvolte nel progetto; - Indagine sul complesso degli entomofagi presenti in Italia, collaborando alla identificazione delle specie raccolte anche dalle altre UR; - Valutazione di aspetti morfo-biologici delle popolazioni della processionaria del pino; -Valutazione delle interazioni tra avversità parassitarie, ambiente e variabili climatiche; - Realizzazione di una chiave illustrata per l'identificazione degli entomofagi riscontrati. UR; - Valutazione di aspetti morfo-biologici delle popolazioni della processionaria del pino - Valutazione delle interazioni tra avversità parassitarie, ambiente e variabili climatiche - Realizzazione di una chiave illustrata per l'identificazione degli entomofagi riscontrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.