il lavoro pone attenzione al legame dei giovani con le comunità locali quale elemento di vincolo e di risorsa per l'azione finalizzata alla relaizzazione di percorsi personali e collettivi. a tale scopo è stato esplorato il sentimento di appartenenza e le capacità progettuali nel proprio contesto di vita. in particolare sono stati esplorati i fattori che potrebbero spiegare l'atteggiamento dei giovani verso il proprio contesto di appartenenza e nello specifico, i vissuti del senso di impotenza rispetto ai quali ogni iniziativa sembra essere impossibile o inutile.
Giovani e contesti di vita: senso di appartenenza, fiducia e orientamento all'azione / Arcidiacono, Caterina; Procentese, Fortuna; DI NAPOLI, Immacolata. - STAMPA. - (2009), pp. 125-145.
Giovani e contesti di vita: senso di appartenenza, fiducia e orientamento all'azione
ARCIDIACONO, CATERINA;PROCENTESE, FORTUNA;DI NAPOLI, IMMACOLATA
2009
Abstract
il lavoro pone attenzione al legame dei giovani con le comunità locali quale elemento di vincolo e di risorsa per l'azione finalizzata alla relaizzazione di percorsi personali e collettivi. a tale scopo è stato esplorato il sentimento di appartenenza e le capacità progettuali nel proprio contesto di vita. in particolare sono stati esplorati i fattori che potrebbero spiegare l'atteggiamento dei giovani verso il proprio contesto di appartenenza e nello specifico, i vissuti del senso di impotenza rispetto ai quali ogni iniziativa sembra essere impossibile o inutile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.