Obiettivo dello studio è esplorare i profili di utilizzo ipotetico di un servizio di counselling scolastico. In tale studio preliminare, i profili sono stati intesi come modelli simbolici e culturali di rappresentazione del counselling e sono stati indagati mediante un kit di vignette in grado di riprodurre graficamente il processo di relazione con il servizio, proposte ad gruppo di studenti di scuola media superiore. Le analisi delle risposte, condotte attraverso tecniche di analisi multidimensionale dei dati testuali, hanno mostrato la presenza di modelli di significato orientati al “provocare”, “diffidare”, “temere” ed “affidarsi”. I profili ottenuti, possono essere utili nell’individuazione di linee guida per la progettazione ed il potenziamento di interventi volti ad istituire spazi di ascolto e prevenzione entro i contesti scolastici.

Modelli simbolici di utilizzo del counselling a scuola: tra scopi di sviluppo e dinamiche emozionali improduttive / Esposito, G.; Freda, MARIA FRANCESCA; La Montagna, F.. - (2008). (Intervento presentato al convegno AIP – Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinico-dinamica tenutosi a Università degli Studi di Padova nel 12-14 settembre 2008).

Modelli simbolici di utilizzo del counselling a scuola: tra scopi di sviluppo e dinamiche emozionali improduttive

FREDA, MARIA FRANCESCA;
2008

Abstract

Obiettivo dello studio è esplorare i profili di utilizzo ipotetico di un servizio di counselling scolastico. In tale studio preliminare, i profili sono stati intesi come modelli simbolici e culturali di rappresentazione del counselling e sono stati indagati mediante un kit di vignette in grado di riprodurre graficamente il processo di relazione con il servizio, proposte ad gruppo di studenti di scuola media superiore. Le analisi delle risposte, condotte attraverso tecniche di analisi multidimensionale dei dati testuali, hanno mostrato la presenza di modelli di significato orientati al “provocare”, “diffidare”, “temere” ed “affidarsi”. I profili ottenuti, possono essere utili nell’individuazione di linee guida per la progettazione ed il potenziamento di interventi volti ad istituire spazi di ascolto e prevenzione entro i contesti scolastici.
2008
Modelli simbolici di utilizzo del counselling a scuola: tra scopi di sviluppo e dinamiche emozionali improduttive / Esposito, G.; Freda, MARIA FRANCESCA; La Montagna, F.. - (2008). (Intervento presentato al convegno AIP – Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinico-dinamica tenutosi a Università degli Studi di Padova nel 12-14 settembre 2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/357645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact