La sperimentazione e la ricerca di materiali sempre nuovi che garantissero risultati ottimali e fossero stabili nel tempo è sempre stata, sin dall’antichità, un aspetto estremamente importante dell’attività artistica. Questa “ricerca sperimentale” degli artisti costituisce un importante, stimolante ed impegnativo scoglio per il lavoro dei restauratori, ulteriormente complicato da precedenti interventi di restauro che a loro volta hanno inserito ulteriori modifiche nei materiali delle opere d’arte. Una rapida scorsa alla recente letteratura sull’analisi e caratterizzazione dei materiali organici utilizzati in opere d’arte della più svariata provenienza, mostra chiaramente come le tecniche di spettrometria di massa, accoppiate o meno a tecniche di separazione cromatografica, assumano sempre più un ruolo centrale e determinante.
Spettrometria di massa / Leo, Gabriella; Marino, Gennaro; Birolo, Leila. - STAMPA. - (2009), pp. 97-107.
Spettrometria di massa
LEO, GABRIELLA;MARINO, GENNARO;BIROLO, LEILA
2009
Abstract
La sperimentazione e la ricerca di materiali sempre nuovi che garantissero risultati ottimali e fossero stabili nel tempo è sempre stata, sin dall’antichità, un aspetto estremamente importante dell’attività artistica. Questa “ricerca sperimentale” degli artisti costituisce un importante, stimolante ed impegnativo scoglio per il lavoro dei restauratori, ulteriormente complicato da precedenti interventi di restauro che a loro volta hanno inserito ulteriori modifiche nei materiali delle opere d’arte. Una rapida scorsa alla recente letteratura sull’analisi e caratterizzazione dei materiali organici utilizzati in opere d’arte della più svariata provenienza, mostra chiaramente come le tecniche di spettrometria di massa, accoppiate o meno a tecniche di separazione cromatografica, assumano sempre più un ruolo centrale e determinante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.