Negli ultimi anni, le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) hanno conosciuto un rapido sviluppo, che ha radicalmente modificato il senso simbolico profondo della procreazione umana (Nunziante Cesàro, 2000). Il controllo biopolitico (Foucault, 1984) agisce principalmente sul corpo femminile: come giustificare allora “l’arrendevolezza delle donne alla domanda dei medici e la disposizione masochistica a compiacerli” (Fiumanò, 1996)? In verità, esiste un legame importante tra i movimenti femministi e il successo della medicina della procreazione (Atlan, 2007).
Il corpo della donna e la “medicina del desiderio”. Una riflessione storico-culturale / RUBEN ARAYA, Krstulovic; Garritano, Elena. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Psicologia e Psicopatologia della Perinatalità tenutosi a Brescia nel 9-10 Ottobre 2009).
Il corpo della donna e la “medicina del desiderio”. Una riflessione storico-culturale
GARRITANO, ELENA
2009
Abstract
Negli ultimi anni, le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) hanno conosciuto un rapido sviluppo, che ha radicalmente modificato il senso simbolico profondo della procreazione umana (Nunziante Cesàro, 2000). Il controllo biopolitico (Foucault, 1984) agisce principalmente sul corpo femminile: come giustificare allora “l’arrendevolezza delle donne alla domanda dei medici e la disposizione masochistica a compiacerli” (Fiumanò, 1996)? In verità, esiste un legame importante tra i movimenti femministi e il successo della medicina della procreazione (Atlan, 2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.