Nel saggio, l'esame dei valori e degli stili comportamentali elaborati alla corte di Alfonso il Magnanimo viene legato alle strategie di costruzione della memoria del sovrano aragonese e all'elaborazione di un nuovo catalogo di virtù politiche, volte a fare della corte il luogo di integrazione del ceto dirigente e il centro propulsore di pratiche di comportamento sociale in grado di innescare dinamiche imitative foriere di ricadute sull'intera società.
La corte napoletana di Alfonso il Magnanimo: il mecenatismo regio / DELLE DONNE, Roberto. - STAMPA. - (2010), pp. 255-270.
La corte napoletana di Alfonso il Magnanimo: il mecenatismo regio
DELLE DONNE, ROBERTO
2010
Abstract
Nel saggio, l'esame dei valori e degli stili comportamentali elaborati alla corte di Alfonso il Magnanimo viene legato alle strategie di costruzione della memoria del sovrano aragonese e all'elaborazione di un nuovo catalogo di virtù politiche, volte a fare della corte il luogo di integrazione del ceto dirigente e il centro propulsore di pratiche di comportamento sociale in grado di innescare dinamiche imitative foriere di ricadute sull'intera società.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.