Mediante un sistema di rilevamento, è stato effettuato opportunamente il rilievo di punti appartenenti alle superfici lavoranti di aratri rovesciatori ed è stato ottenuto il loro modello matematico mediante il codice di calcolo Mathematica. Il tipo di modello ottenuto, può essere facilmente manipolato gestendo un numero limitato di valori di parametri caratteristici, e utilizzando i codici TableCurve2D, 3DStudiomax e Mechanical Desktop è possibile ottenere nuove forme geometriche a pannelli di superficie a partire dal modello iniziale. In tal modo è stata ottenuta una metodologia numerica per la rilevazione, rappresentazione grafica e modellazione numerica delle superfici lavoranti degli aratri rovesciatori.
Acquisizione e trattamento digitale dei dati geometrici delle superfici lavoranti degli aratri rovesciatori / Formato, Andrea; Sannino, G.; Marsicano, F.. - STAMPA. - 1:(1999), pp. 167-172. (Intervento presentato al convegno L’innovazione Tecnologica per l’agricoltura di precisione e la qualità produttiva tenutosi a TORINO nel 12-15 GIUGNO 1999).
Acquisizione e trattamento digitale dei dati geometrici delle superfici lavoranti degli aratri rovesciatori
FORMATO, ANDREA;
1999
Abstract
Mediante un sistema di rilevamento, è stato effettuato opportunamente il rilievo di punti appartenenti alle superfici lavoranti di aratri rovesciatori ed è stato ottenuto il loro modello matematico mediante il codice di calcolo Mathematica. Il tipo di modello ottenuto, può essere facilmente manipolato gestendo un numero limitato di valori di parametri caratteristici, e utilizzando i codici TableCurve2D, 3DStudiomax e Mechanical Desktop è possibile ottenere nuove forme geometriche a pannelli di superficie a partire dal modello iniziale. In tal modo è stata ottenuta una metodologia numerica per la rilevazione, rappresentazione grafica e modellazione numerica delle superfici lavoranti degli aratri rovesciatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.