E’ stata effettuata la progettazione ottimizzata e la realizzazione di un distillatore per essenze vegetali di dimensioni estremamente ridotte, capace di gestire anche piccoli quantitativi. La caldaia ha il diametro pari a 500 mm e altezza pari a 650 mm. L’attrezzatura provvede all’estrazione delle sostanze volatili aromatiche presenti nella buccia della frutta o nelle vinacce funzionando sul principio della distillazione frazionata. Per l’ottimizzazione della geometria dell’attrezzatura considerata è stato usato un codice di calcolo per la modellazione solida, mentre la forma della caldaia e la disposizione dei gorgogliatori sono stati ottimizzati mediante un codice di calcolo termodinamico. Il distillatore è stato provato utilizzando bucce di limone parzialmente esaurite nel processo di produzione del liquore limoncello. I risultati estrattivi, le dimensioni compatte, i contenuti costi di realizzazione oltre che la versatilità ne fanno un ottimo strumento di laboratorio o da utilizzare per effettuare la verifica della fattibilità, della resa e della qualità di un processo industriale. Infine non si esclude un suo impiego per eventuali produzioni artigianali per prodotti di nicchia.
progettazione di un distillatore per l’estrazione dell’essenze vegetali / Formato, Andrea; Faugno, Salvatore; Paolillo, G.. - STAMPA. - (2005), pp. 324-328. ( L’Ingegneria Agraria per lo Sviluppo Sostenibile dell’area mediterranea CATANIA 27-20 giugno 2005).
progettazione di un distillatore per l’estrazione dell’essenze vegetali
FORMATO, ANDREA;FAUGNO, SALVATORE;
2005
Abstract
E’ stata effettuata la progettazione ottimizzata e la realizzazione di un distillatore per essenze vegetali di dimensioni estremamente ridotte, capace di gestire anche piccoli quantitativi. La caldaia ha il diametro pari a 500 mm e altezza pari a 650 mm. L’attrezzatura provvede all’estrazione delle sostanze volatili aromatiche presenti nella buccia della frutta o nelle vinacce funzionando sul principio della distillazione frazionata. Per l’ottimizzazione della geometria dell’attrezzatura considerata è stato usato un codice di calcolo per la modellazione solida, mentre la forma della caldaia e la disposizione dei gorgogliatori sono stati ottimizzati mediante un codice di calcolo termodinamico. Il distillatore è stato provato utilizzando bucce di limone parzialmente esaurite nel processo di produzione del liquore limoncello. I risultati estrattivi, le dimensioni compatte, i contenuti costi di realizzazione oltre che la versatilità ne fanno un ottimo strumento di laboratorio o da utilizzare per effettuare la verifica della fattibilità, della resa e della qualità di un processo industriale. Infine non si esclude un suo impiego per eventuali produzioni artigianali per prodotti di nicchia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


