Anche nel settore della trasformazione industriale di prodotti alimentari la capacità di adeguamento per produrre nuove gamme di prodotti rappresenta certamente un punto di forza. I mercati, ormai dominati dalla grande distribuzione, fanno sempre maggiore richiesta di innovazione ed elaborazione della gamma dei prodotti da proporre al consumo, rendendo vulnerabili le industrie monoprodotto con linee verticali poco flessibili. Pertanto è stata sviluppata una ricerca per individuare un unico impianto capace di produrre diverse tipologie di prodotto. Durante la ricerca è stata effettuata l’analisi dettagliata di quattro ben distinte produzioni industriali: passata di pomodoro, salsa di pomodoro, succo di frutta e confettura di frutta, individuando la tipologia di macchine coinvolte. Mediante delle simulazioni numeriche sono state individuate le caratteristiche ottimali delle macchine considerate nonché sono stati individuati i layout ottimali. Successivamente è stata effettuata l’analisi dei “flow chart” dei singoli impianti considerati ed, infine, si è giunti alla definizione del layout di funzionamento del relativo impianto multiprodotto capace di effettuare la produzione considerata. L’impianto individuato consente di gestire 4 linee di macro prodotto riducendo anche i costi di ammortamento dei servizi di fabbrica intesi come generatori di vapore, centrale termica, cabina elettrica, immobili e impiantistica interna nonché tutti gli apparati di fine linea quali sistema di confezionamento e immagazzinamento.
Impianto multifunzionale per la preparazione e imballaggio di passata di pomodoro, salse pronte, confettura e succhi di frutta / Formato, Andrea; Faugno, Salvatore; Paolillo, G.. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 32-37. (Intervento presentato al convegno L’Ingegneria Agraria per lo Sviluppo Sostenibile dell’area mediterranea tenutosi a CATANIA nel 17-20 giugno 2005).
Impianto multifunzionale per la preparazione e imballaggio di passata di pomodoro, salse pronte, confettura e succhi di frutta
FORMATO, ANDREA;FAUGNO, SALVATORE;
2005
Abstract
Anche nel settore della trasformazione industriale di prodotti alimentari la capacità di adeguamento per produrre nuove gamme di prodotti rappresenta certamente un punto di forza. I mercati, ormai dominati dalla grande distribuzione, fanno sempre maggiore richiesta di innovazione ed elaborazione della gamma dei prodotti da proporre al consumo, rendendo vulnerabili le industrie monoprodotto con linee verticali poco flessibili. Pertanto è stata sviluppata una ricerca per individuare un unico impianto capace di produrre diverse tipologie di prodotto. Durante la ricerca è stata effettuata l’analisi dettagliata di quattro ben distinte produzioni industriali: passata di pomodoro, salsa di pomodoro, succo di frutta e confettura di frutta, individuando la tipologia di macchine coinvolte. Mediante delle simulazioni numeriche sono state individuate le caratteristiche ottimali delle macchine considerate nonché sono stati individuati i layout ottimali. Successivamente è stata effettuata l’analisi dei “flow chart” dei singoli impianti considerati ed, infine, si è giunti alla definizione del layout di funzionamento del relativo impianto multiprodotto capace di effettuare la produzione considerata. L’impianto individuato consente di gestire 4 linee di macro prodotto riducendo anche i costi di ammortamento dei servizi di fabbrica intesi come generatori di vapore, centrale termica, cabina elettrica, immobili e impiantistica interna nonché tutti gli apparati di fine linea quali sistema di confezionamento e immagazzinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.