La maggior parte dei lavori sulla decomposizione riguardano lettiera di foglie di singole specie; pochissimi sono gli studi su lettiere miste più adeguati a rappresentare gli effetti della diversità delle comunità vegetali su questo processo. In questa ricerca la decomposizione di Quercus ilex L., Pistacia lentiscus L., Phillyrea angustifolia e Cistus spp., è stata studiata utilizzando sacchetti di lettiera di una sola specie e sacchetti di lettiere miste per un totale di 10 tipologie di sacchetti. Le proporzioni delle singole specie nelle miscele erano 33:33:33 e 50:25:25. I sacchetti di lettiera sono stati incubati nella macchia bassa della Riserva Naturale di Castel Volturno, nella stessa area nella quale era stata effettuata la raccolta di lettiera. La decomposizione e la colonizzazione fungina sono state determinate dopo 96 giorni di incubazione. La lettiera pura di cisto in circa 3 mesi perde il 25 % del peso iniziale; in miscela con fillirea e con lentisco presenta valori significativamente più bassi di decomposizione e di colonizzazione fungina. Nello stesso periodo la fillirea perde il 23 % del suo peso iniziale. Le lettiere di leccio e di lentisco, caratterizzate da un più alto contenuto iniziale di lignina presentano una decomposizione più lenta e perdono rispettivamente il 18% ed il 14% del peso iniziale. Non sono state evidenziate per fillirea, leccio e lentisco effetti delle miscele sulla decomposizione.
Decomposizione di lettiere singole e miste di Quercus ilex L., Pistacia lentiscus L., Phillyrea angustifolia L., e Cistus spp. in un area a macchia bassa della Riserva di Castel Volturno (Sud Italia) / DE MARCO, Anna; Meola, A.; Maisto, Giulia; Virzo, A.. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 379-383. (Intervento presentato al convegno Congresso congiunto AIOL-S.It.E., Ecologia, Limnologia e Oceanografia: tenutosi a Ancona, Italia nel 18-20 Settembre 2007).
Decomposizione di lettiere singole e miste di Quercus ilex L., Pistacia lentiscus L., Phillyrea angustifolia L., e Cistus spp. in un area a macchia bassa della Riserva di Castel Volturno (Sud Italia)
DE MARCO, ANNA;MAISTO, GIULIA;
2008
Abstract
La maggior parte dei lavori sulla decomposizione riguardano lettiera di foglie di singole specie; pochissimi sono gli studi su lettiere miste più adeguati a rappresentare gli effetti della diversità delle comunità vegetali su questo processo. In questa ricerca la decomposizione di Quercus ilex L., Pistacia lentiscus L., Phillyrea angustifolia e Cistus spp., è stata studiata utilizzando sacchetti di lettiera di una sola specie e sacchetti di lettiere miste per un totale di 10 tipologie di sacchetti. Le proporzioni delle singole specie nelle miscele erano 33:33:33 e 50:25:25. I sacchetti di lettiera sono stati incubati nella macchia bassa della Riserva Naturale di Castel Volturno, nella stessa area nella quale era stata effettuata la raccolta di lettiera. La decomposizione e la colonizzazione fungina sono state determinate dopo 96 giorni di incubazione. La lettiera pura di cisto in circa 3 mesi perde il 25 % del peso iniziale; in miscela con fillirea e con lentisco presenta valori significativamente più bassi di decomposizione e di colonizzazione fungina. Nello stesso periodo la fillirea perde il 23 % del suo peso iniziale. Le lettiere di leccio e di lentisco, caratterizzate da un più alto contenuto iniziale di lignina presentano una decomposizione più lenta e perdono rispettivamente il 18% ed il 14% del peso iniziale. Non sono state evidenziate per fillirea, leccio e lentisco effetti delle miscele sulla decomposizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SItE 2007 De Marco.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
52.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
52.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.