SVA-FEA (Statistical Variation Analysis & Finite Element Analysis) è un ambiente grafico che offre una soluzione al problema di controllo delle variabilità statistiche di assiemi deformabili, combinando l’analisi delle variazioni statistiche con il metodo agli elementi finiti per prevedere le deformazioni di un assieme durante l’intero processo di montaggio in configurazioni single-station e multi-station. Basato sulla teoria della matrice di sensitività, che lega le variazioni a livello di assieme con quelle a livello delle singole parti, il modello sviluppato è lineare e richiede solo due lanci FEA per ogni stazione di assemblaggio. Il controllo delle intersezioni tra le parti può essere effettuato con l’aggiunta di elementi di contatto lineare senza attrito. I risultati sono attendibili nella misura in cui le variazioni imposte e le deformazioni in gioco sono piccole e l’effetto dell’attrito è trascurabile.
SVA-FEA: uno strumento efficace per l’analisi delle variazioni di assiemi deformabili / Franciosa, Pasquale; Gerbino, S.; Patalano, Stanislao. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-15. (Intervento presentato al convegno Convegno ADM di Trasferimento Tecnologico “Metodi di Sviluppo Prodotto per l’Innovazione” tenutosi a Torino nel 8-9 Settembre).
SVA-FEA: uno strumento efficace per l’analisi delle variazioni di assiemi deformabili
FRANCIOSA, PASQUALE;PATALANO, STANISLAO
2009
Abstract
SVA-FEA (Statistical Variation Analysis & Finite Element Analysis) è un ambiente grafico che offre una soluzione al problema di controllo delle variabilità statistiche di assiemi deformabili, combinando l’analisi delle variazioni statistiche con il metodo agli elementi finiti per prevedere le deformazioni di un assieme durante l’intero processo di montaggio in configurazioni single-station e multi-station. Basato sulla teoria della matrice di sensitività, che lega le variazioni a livello di assieme con quelle a livello delle singole parti, il modello sviluppato è lineare e richiede solo due lanci FEA per ogni stazione di assemblaggio. Il controllo delle intersezioni tra le parti può essere effettuato con l’aggiunta di elementi di contatto lineare senza attrito. I risultati sono attendibili nella misura in cui le variazioni imposte e le deformazioni in gioco sono piccole e l’effetto dell’attrito è trascurabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.