Nel lavoro è proposta una procedura finalizzata al dimensionamento ottimale delle reti urbani di drenaggio, attraverso la definizione, tratto per tratto, del diametro e della pendenza della tubazione. La procedura si avvale di una tecnica di ottimizzazione basata sugli algoritmi genetici, nel cui ambito viene utilizzata una procedura variazionale che ricorre, per la stima dei massimi istantanei delle portate e dei tiranti nella rete, ad un modello idrologico semi-distribuito accoppiato ad un modello semplificato di moto vario. La procedura è applicata a due casi studio, di cui uno tratto dalla letteratura, mettendo in luce la capacità di scegliere un set ottimale di diametri e pendenze, in grado di soddisfare sia le esigenze economiche che quelle di buon funzionamento della rete.
Un nuovo tipo di approccio per il dimensionamento ottimale delle reti fognarie miste / Covelli, Carmine; Palumbo, Anna; Cimorelli, Luigi; Pianese, Domenico. - (2009), pp. 1-20. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale di idraulica urbana “Acqua e Città ‘09” tenutosi a Milano nel 6-9 Ottobre 2009).
Un nuovo tipo di approccio per il dimensionamento ottimale delle reti fognarie miste
COVELLI, Carmine;PALUMBO, ANNA;CIMORELLI, LUIGI;PIANESE, DOMENICO
2009
Abstract
Nel lavoro è proposta una procedura finalizzata al dimensionamento ottimale delle reti urbani di drenaggio, attraverso la definizione, tratto per tratto, del diametro e della pendenza della tubazione. La procedura si avvale di una tecnica di ottimizzazione basata sugli algoritmi genetici, nel cui ambito viene utilizzata una procedura variazionale che ricorre, per la stima dei massimi istantanei delle portate e dei tiranti nella rete, ad un modello idrologico semi-distribuito accoppiato ad un modello semplificato di moto vario. La procedura è applicata a due casi studio, di cui uno tratto dalla letteratura, mettendo in luce la capacità di scegliere un set ottimale di diametri e pendenze, in grado di soddisfare sia le esigenze economiche che quelle di buon funzionamento della rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.