Obiettivo principale del capitolo è quello di analizzare le difficoltà incontrate dagli alunni stranieri nelle scuole medie della provincia di Napoli e nel resto della regione. Sebbene con differenze di non poco conto per durata della permanenza in Italia e area territoriale considerata, si segnalano in generale contesti di vita abbastanza complessi. Una rete familiare meno fitta, una maggiore precarietà abitativa e relazioni sociali più circoscritte rispetto agli italiani condizionano il percorso formativo degli allievi stranieri che il più delle volte risultano in forte ritardo scolastico. Pur scontando i fattori quasi “fisiologici”, quali il momento della migrazione o la scelta della scuola di porre il ragazzo in una classe non corrispondente alla propria età anagrafica, tale ritardo risulta comunque allarmante. In assenza di provvedimenti strutturalmente integrati nel sistema scuola e basati sulle specifiche realtà locali il rischio per i minori stranieri è di finire in condizioni future di forte marginalità e disagio sociale.
Dalla parte dei figli: il difficile inserimento scolastico / Ferrara, Raffaele; de FILIPPO, E.; Mussino, E.. - STAMPA. - (2010), pp. 241-256.
Dalla parte dei figli: il difficile inserimento scolastico
FERRARA, RAFFAELE;
2010
Abstract
Obiettivo principale del capitolo è quello di analizzare le difficoltà incontrate dagli alunni stranieri nelle scuole medie della provincia di Napoli e nel resto della regione. Sebbene con differenze di non poco conto per durata della permanenza in Italia e area territoriale considerata, si segnalano in generale contesti di vita abbastanza complessi. Una rete familiare meno fitta, una maggiore precarietà abitativa e relazioni sociali più circoscritte rispetto agli italiani condizionano il percorso formativo degli allievi stranieri che il più delle volte risultano in forte ritardo scolastico. Pur scontando i fattori quasi “fisiologici”, quali il momento della migrazione o la scelta della scuola di porre il ragazzo in una classe non corrispondente alla propria età anagrafica, tale ritardo risulta comunque allarmante. In assenza di provvedimenti strutturalmente integrati nel sistema scuola e basati sulle specifiche realtà locali il rischio per i minori stranieri è di finire in condizioni future di forte marginalità e disagio sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.