A partire dalla simbologia cattolica che permea la festa dell’Assunta a Guardia, ho inteso proporre alcune riflessioni: l’organizzazione dei riti pone l’accento sul rapporto penitenza/comunione, che è al centro del mistero cristiano. Ho analizzato questa relazione soffermandomi non sull’aspetto dell’ascesi e della purificazione individuale, che riguarda una prospettiva di fede, ma sul rapporto individuo/comunità.
La festa dell'Assunta: prospettiva antropologico-sociale / Ranisio, GIANFRANCA ANGELA RITA. - (2010). (Intervento presentato al convegno La festa dell'Assunta: prospettiva antropologico-sociale ed esperienza di fede tenutosi a Guardia Sanframondi- Scuola Estiva di Alta Formazione. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nel 24 settembre 2010).
La festa dell'Assunta: prospettiva antropologico-sociale
RANISIO, GIANFRANCA ANGELA RITA
2010
Abstract
A partire dalla simbologia cattolica che permea la festa dell’Assunta a Guardia, ho inteso proporre alcune riflessioni: l’organizzazione dei riti pone l’accento sul rapporto penitenza/comunione, che è al centro del mistero cristiano. Ho analizzato questa relazione soffermandomi non sull’aspetto dell’ascesi e della purificazione individuale, che riguarda una prospettiva di fede, ma sul rapporto individuo/comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.