La rabdomiolisi da sforzo è una miopatia dei cavalli atleti. I fattori di rischio chiamati in causa sono stati discussi in numerosi studi. La predisposizione delle femmine, riconosciuta da molti ed attribuita al temperamento nevrile delle puledre nel PSI6, costituisce tuttora un argomento controverso. Scopo di questo studio è stato di verificare se le variazioni dei livelli sierici degli enzimi muscolari, in cavalle trottatrici sane e affette da rabdomiolisi, siano correlate al ciclo estrale, valutato con esame transrettale, in base a valutazione dei livelli plasmatici di estrogeni e progesterone ed al giudizio di proprietari e/o dagli allenatori. Sulla base del grado di accordo tra queste tre metodiche si è analizzata la capacità del personale addetto alla gestione del cavallo di individuare il periodo del calore.
Fattori di rischio nella rabdomiolisi da sforzo: correlazione tra livelli plasmatici dei marker muscolari e ciclo estrale in cavalle trottatrici / R., Pezzella; Cocchia, Natascia; P., Santoro; Greco, Michele; Potena, Agostino; Auletta, Luigi; Pasolini, MARIA PIA. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 295-296. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Multisala SIVE tenutosi a Marina di Carrara nel 30-31 Gennaio 2010).
Fattori di rischio nella rabdomiolisi da sforzo: correlazione tra livelli plasmatici dei marker muscolari e ciclo estrale in cavalle trottatrici
COCCHIA, NATASCIA;GRECO, MICHELE;POTENA, AGOSTINO;AULETTA, LUIGI;PASOLINI, MARIA PIA
2010
Abstract
La rabdomiolisi da sforzo è una miopatia dei cavalli atleti. I fattori di rischio chiamati in causa sono stati discussi in numerosi studi. La predisposizione delle femmine, riconosciuta da molti ed attribuita al temperamento nevrile delle puledre nel PSI6, costituisce tuttora un argomento controverso. Scopo di questo studio è stato di verificare se le variazioni dei livelli sierici degli enzimi muscolari, in cavalle trottatrici sane e affette da rabdomiolisi, siano correlate al ciclo estrale, valutato con esame transrettale, in base a valutazione dei livelli plasmatici di estrogeni e progesterone ed al giudizio di proprietari e/o dagli allenatori. Sulla base del grado di accordo tra queste tre metodiche si è analizzata la capacità del personale addetto alla gestione del cavallo di individuare il periodo del calore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.