Questa nota presenta un modello di regressione a quattro parametri per la stima dell’erosività media mensile (Rm) dai valori medi mensili delle massime piogge giornaliere (d) e dai cumulati mensili (m). Il modello è stato calibrato e validato utilizzando serie storiche registrate in 106 pluviometri automatici distribuiti nella Regione Campania. Il modello proposto ha una struttura lineare in scala logaritmica, con una intercetta variabile di mese in mese secondo una funzione periodica a due parametri. Questa funzione è stata introdotta per rappresentare la diversa occorrenza delle piogge intense di breve durata nel corso dell’anno rispetto ai massimi mensili di pioggia a scala giornaliera e può essere interpretata come una legge di scala mensile tra i valori medi della pioggia massima giornaliera ed oraria. Il modello nel complesso offre stime soddisfacenti dell’erosività a scala mensile, stagionale ed annuale.
Valutazione dell’indice di erosività mensile da serie pluviometriche giornaliere / Chirico, GIOVANNI BATTISTA; DE FALCO, Melania; Diodato, N.; Romano, Nunzio; Santini, Alessandro. - ELETTRONICO. - I:(2010), pp. C0190-1-C0190-9. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Palermo nel 14-17 settembre 2010).
Valutazione dell’indice di erosività mensile da serie pluviometriche giornaliere.
CHIRICO, GIOVANNI BATTISTA;DE FALCO, MELANIA;ROMANO, NUNZIO;SANTINI, ALESSANDRO
2010
Abstract
Questa nota presenta un modello di regressione a quattro parametri per la stima dell’erosività media mensile (Rm) dai valori medi mensili delle massime piogge giornaliere (d) e dai cumulati mensili (m). Il modello è stato calibrato e validato utilizzando serie storiche registrate in 106 pluviometri automatici distribuiti nella Regione Campania. Il modello proposto ha una struttura lineare in scala logaritmica, con una intercetta variabile di mese in mese secondo una funzione periodica a due parametri. Questa funzione è stata introdotta per rappresentare la diversa occorrenza delle piogge intense di breve durata nel corso dell’anno rispetto ai massimi mensili di pioggia a scala giornaliera e può essere interpretata come una legge di scala mensile tra i valori medi della pioggia massima giornaliera ed oraria. Il modello nel complesso offre stime soddisfacenti dell’erosività a scala mensile, stagionale ed annuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.