I beni e i servizi prodotti da un sistema naturale rappresentano risorse preziose, ma vulnerabili, per l'Uomo e sono questioni alquanto difficili da analizzare sia per l'interconnessione dei vari fenomeni coinvolti sia per il collegamento con aspetti socio-economici. In questo contesto, il seminario intende presentare problematiche di monitoraggio e modellizzazione dei processi eco-idrologici che evolvono nel sistema suolo-vegetazione-atmosfera. In particolare, si discutono le valutazioni della vulnerabilità dell'ecosistema agro-forestale a fenomeni di intenso degrado, quali ad esempio l'erosione, i dissesti superficiali, le conseguenze di incendi boschivi, che di recente sono divenuti ancora più temibili anche per l'abbandono del territorio collinare-montano, le conseguenti modificazioni di uso del suolo e le interferenze con le infrastrutture.
Vulnerabilità delle funzioni ambientali: Previsione e prevenzione dei processi di degrado in ecosistemi agro-forestali / Romano, Nunzio. - (2010). (Intervento presentato al convegno L’AGRICOLTURA PER L’AMBIENTE: LE NUOVE SFIDE DELLA RICERCA tenutosi a Portici (Napoli) nel 5-9 luglio 2010).
Vulnerabilità delle funzioni ambientali: Previsione e prevenzione dei processi di degrado in ecosistemi agro-forestali
ROMANO, NUNZIO
2010
Abstract
I beni e i servizi prodotti da un sistema naturale rappresentano risorse preziose, ma vulnerabili, per l'Uomo e sono questioni alquanto difficili da analizzare sia per l'interconnessione dei vari fenomeni coinvolti sia per il collegamento con aspetti socio-economici. In questo contesto, il seminario intende presentare problematiche di monitoraggio e modellizzazione dei processi eco-idrologici che evolvono nel sistema suolo-vegetazione-atmosfera. In particolare, si discutono le valutazioni della vulnerabilità dell'ecosistema agro-forestale a fenomeni di intenso degrado, quali ad esempio l'erosione, i dissesti superficiali, le conseguenze di incendi boschivi, che di recente sono divenuti ancora più temibili anche per l'abbandono del territorio collinare-montano, le conseguenti modificazioni di uso del suolo e le interferenze con le infrastrutture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.