Gli Autori descrivono il trattamento di una contrattura del quadricipite femorale, occorsa in un gatto, a seguito di una frattura medio-diafisaria di femore, curata mediante applicazione di un bendaggio rigido. In corso d'intervento chirurgico si è praticato lo sbrigliamento delle aderenze tra il quadricipite femorale ed il callo osseo ed è stato poi applicato un impianto dinamico di fissazione esterna, molto semplificato, strutturato in modo da consentire la completa e libera flessione del ginocchio. si è osservato un pieno recupero funzionale dell'arto già a sette giorni dalla chirurgia. il follow-up a tre anni ha confermato la piena riuscita del trattamento praticato
Contrattura traumatica del quadricipite femorale in un gatto: trattamento con fissazione esterna dinamica / Nardella, Laura; A., Nieddu; Fatone, Gerardo; Auletta, Luigi; Lamagna, Francesco. - ELETTRONICO. - 17:(2010), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno 17° Congresso Annule S.I.C.V. tenutosi a Olbia (SS) nel 24-26 Giugno 2010).
Contrattura traumatica del quadricipite femorale in un gatto: trattamento con fissazione esterna dinamica
NARDELLA, LAURA;FATONE, GERARDO;AULETTA, LUIGI;LAMAGNA, FRANCESCO
2010
Abstract
Gli Autori descrivono il trattamento di una contrattura del quadricipite femorale, occorsa in un gatto, a seguito di una frattura medio-diafisaria di femore, curata mediante applicazione di un bendaggio rigido. In corso d'intervento chirurgico si è praticato lo sbrigliamento delle aderenze tra il quadricipite femorale ed il callo osseo ed è stato poi applicato un impianto dinamico di fissazione esterna, molto semplificato, strutturato in modo da consentire la completa e libera flessione del ginocchio. si è osservato un pieno recupero funzionale dell'arto già a sette giorni dalla chirurgia. il follow-up a tre anni ha confermato la piena riuscita del trattamento praticatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.