Viene elaborato e proposto un nuovo calcolo del dosaggio degli anestetici iniettabili nei piccoli animali basato sull'idice allometrico del peso metabolico dei pazienti (SMEC), piuttosto che sull'idice isometrico del peso corporeo. L'elaborazione statistica dei valori ricavati da un gruppo clinico sperimentale di cani dimostra che il calcolo allometrico proposto è significativamente più preciso di quello isometrico.
DOSAGGIO ALLOMETRICO DEL PROPOFOLO NEL CANE / A., De Rosa; F., Marino; F., Reynaud; B., Santangelo; I., Di Martino; T., Mozzillo; V., Rondelli; C., Cordella; Vesce, Giovanni. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno XVII Congresso Nazionale SICV tenutosi a Olbia nel 24_26 Giugno 2010).
DOSAGGIO ALLOMETRICO DEL PROPOFOLO NEL CANE
VESCE, GIOVANNI
2010
Abstract
Viene elaborato e proposto un nuovo calcolo del dosaggio degli anestetici iniettabili nei piccoli animali basato sull'idice allometrico del peso metabolico dei pazienti (SMEC), piuttosto che sull'idice isometrico del peso corporeo. L'elaborazione statistica dei valori ricavati da un gruppo clinico sperimentale di cani dimostra che il calcolo allometrico proposto è significativamente più preciso di quello isometrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.