Il libro vuol essere un contributo alla raccolta di pratiche e competenze affini, l’esposizione di un ventaglio di possibilità lavorative e di modelli epistemologici nel campo della psicologia giuridica e, in modo particolare, della perizia psicologica. Un lavoro che mostra le varie funzioni cui noi psicologi siamo chiamati nel complesso mondo della giustizia. Esso può, quindi, essere utilizzato dagli studenti per districarsi nel vasto mondo delle Attività Psicologiche e da giovani professionisti, che iniziano questo lavoro tanto affascinante quanto complesso, come supporto e confronto iniziale nel loro lavoro peritale. Il libro con un taglio eminentemente pratico si sviluppa in cinque parti: la prima è introduttiva e tratta i diversi ruoli dello psicologo in ambito giuridico, il suo intervento e le norme deontologiche da seguire in un contesto forense; la seconda parte focalizza l’attenzione sull’ambito penale adulti e sui diversi quesiti a cui è chiamato a rispondere lo psicologo in questo specifico settore; la terza parte centra, invece, l’attenzione sul civile e quindi tratta nello specifico il diritto di famiglia, il danno psicologico ed esistenziale e la perizia psicologica nel diritto canonico; la quarta parte verte sul delicato ambito minorile e sul ruolo attento dello psicologo in questo campo. Chiude, infine, il manuale una quinta parte dedicata alla psicodiagnostica ed alcuni tra i più noti test utilizzati in ambito peritale come i proiettivi carta e matita, il test di rorschach, l’MMPI-II ed i test di simulazione.
Elementi basilari nello schema di perizia: i diversi approcci / L., Abazia; DI PALMA, Tiziana. - STAMPA. - (2009), pp. 87-97.
Elementi basilari nello schema di perizia: i diversi approcci
DI PALMA, TIZIANA
2009
Abstract
Il libro vuol essere un contributo alla raccolta di pratiche e competenze affini, l’esposizione di un ventaglio di possibilità lavorative e di modelli epistemologici nel campo della psicologia giuridica e, in modo particolare, della perizia psicologica. Un lavoro che mostra le varie funzioni cui noi psicologi siamo chiamati nel complesso mondo della giustizia. Esso può, quindi, essere utilizzato dagli studenti per districarsi nel vasto mondo delle Attività Psicologiche e da giovani professionisti, che iniziano questo lavoro tanto affascinante quanto complesso, come supporto e confronto iniziale nel loro lavoro peritale. Il libro con un taglio eminentemente pratico si sviluppa in cinque parti: la prima è introduttiva e tratta i diversi ruoli dello psicologo in ambito giuridico, il suo intervento e le norme deontologiche da seguire in un contesto forense; la seconda parte focalizza l’attenzione sull’ambito penale adulti e sui diversi quesiti a cui è chiamato a rispondere lo psicologo in questo specifico settore; la terza parte centra, invece, l’attenzione sul civile e quindi tratta nello specifico il diritto di famiglia, il danno psicologico ed esistenziale e la perizia psicologica nel diritto canonico; la quarta parte verte sul delicato ambito minorile e sul ruolo attento dello psicologo in questo campo. Chiude, infine, il manuale una quinta parte dedicata alla psicodiagnostica ed alcuni tra i più noti test utilizzati in ambito peritale come i proiettivi carta e matita, il test di rorschach, l’MMPI-II ed i test di simulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.