In questo lavoro si riferiscono i primi risultati di una ricerca che si propone lo studio dei processi di trasporto di un soluto inerte applicato su due parcelle irrigate con due diversi metodi irrigui (sommersione ed aspersione). Il processo di trasporto è stato analizzato con un modello deterministico del tipo convettivo dispersivo CD. Le parcelle, site in tenimento di Potenza, sono state realizzate su suolo argilloso pedologicamente classificabile come Vertic Ustorthens. Sulle parcelle è stato applicato un impulso di Cl-, di massa specifica pari a 2 moli /m2 sotto forma di sale KCl; si è, quindi, proceduto ad effettuare cinque adacquamenti in un intervallo temporale di circa due mesi. In quattro campagne di osservazioni sono stati determinati i profili di concentrazione residente C(z,t) dell’anione Cl- utilizzando tecniche di misura chimiche su suolo estratto per carotaggio. La stima dei momenti del primo e del secondo ordine ha fornito interessanti quantificazioni relative al trasporto del cloro. Per procedere ad una stima dei parametri caratteristici del trasporto, si è provveduto a modellare i profili di concentrazione con il modello convettivo-dispersivo a due parametri che è risultato affidabile alla scala adottata per questo esperimento.
Trasporto di soluto inerte alla scala parcellare in relazione a differenti modalita' di somministrazione / V., Comegna; A., Coppola; Severino, Gerardo; Sommella, Angelo. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno L'ingegneria agraria per lo sviluppo sostenibile dell'area mediterranea tenutosi a Catania nel 27-30 giugno, 2005).
Trasporto di soluto inerte alla scala parcellare in relazione a differenti modalita' di somministrazione
SEVERINO, GERARDO;SOMMELLA, ANGELO
2005
Abstract
In questo lavoro si riferiscono i primi risultati di una ricerca che si propone lo studio dei processi di trasporto di un soluto inerte applicato su due parcelle irrigate con due diversi metodi irrigui (sommersione ed aspersione). Il processo di trasporto è stato analizzato con un modello deterministico del tipo convettivo dispersivo CD. Le parcelle, site in tenimento di Potenza, sono state realizzate su suolo argilloso pedologicamente classificabile come Vertic Ustorthens. Sulle parcelle è stato applicato un impulso di Cl-, di massa specifica pari a 2 moli /m2 sotto forma di sale KCl; si è, quindi, proceduto ad effettuare cinque adacquamenti in un intervallo temporale di circa due mesi. In quattro campagne di osservazioni sono stati determinati i profili di concentrazione residente C(z,t) dell’anione Cl- utilizzando tecniche di misura chimiche su suolo estratto per carotaggio. La stima dei momenti del primo e del secondo ordine ha fornito interessanti quantificazioni relative al trasporto del cloro. Per procedere ad una stima dei parametri caratteristici del trasporto, si è provveduto a modellare i profili di concentrazione con il modello convettivo-dispersivo a due parametri che è risultato affidabile alla scala adottata per questo esperimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.