In questo lavoro si analizza una applicazione del classico modello convettivo-dispersivo CD e del modello stocastico-convettivo SC di Dagan e Bresler (1979), utilizzando profili di concentrazione Crl(z,t) di soluto conservativo misurati in pieno campo alla scala 50x7x1 m3, in un suolo sabbioso insaturo (Andosuolo). Per la serie Crl(z,t), t=97 ore, l=1, 2…, 40 m è stata evidenziata l’affidabilità del modello CD a parametri effettivi (Deff, veff) che, implementato col metodo dei minimi quadrati, consente una descrizione della media spaziale della concentrazione sufficientemente precisa (R2=0.90). La discrepanza, comunque osservata, tra profilo medio misurato e calcolato col modello SC, è plausibilmente da attribuire alla struttura stessa del modello prescelto che assume solo una distribuzione log-normale della conducibilità idrica Ks del suolo a saturazione
Monitoraggio spazio-temporale di concetrazione di soluti inerti alla scala di campo / Comegna, Alessandro; Severino, Gerardo; Sommella, Angelo. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno L'ingegneria agraria per lo sviluppo sostenibile dell'area mediterranea tenutosi a Catania nel 27-30 giugno, 2005).
Monitoraggio spazio-temporale di concetrazione di soluti inerti alla scala di campo
COMEGNA, ALESSANDRO;SEVERINO, GERARDO;SOMMELLA, ANGELO
2005
Abstract
In questo lavoro si analizza una applicazione del classico modello convettivo-dispersivo CD e del modello stocastico-convettivo SC di Dagan e Bresler (1979), utilizzando profili di concentrazione Crl(z,t) di soluto conservativo misurati in pieno campo alla scala 50x7x1 m3, in un suolo sabbioso insaturo (Andosuolo). Per la serie Crl(z,t), t=97 ore, l=1, 2…, 40 m è stata evidenziata l’affidabilità del modello CD a parametri effettivi (Deff, veff) che, implementato col metodo dei minimi quadrati, consente una descrizione della media spaziale della concentrazione sufficientemente precisa (R2=0.90). La discrepanza, comunque osservata, tra profilo medio misurato e calcolato col modello SC, è plausibilmente da attribuire alla struttura stessa del modello prescelto che assume solo una distribuzione log-normale della conducibilità idrica Ks del suolo a saturazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.