Nella sua opera più matura e complessa, Luigi Cosenza mette in atto la tecnica della messa in forma della bellezza. L'opera viene analizzata così a partire dalle strategie compositive: dinamismo compositivo espresso nella scomposizione e ricomposizione volumetrica; valore plastico affidato ai volumi ed alle superfici; scelta della dissimmetria come strategia organizzativa degli spazi e relazioni tra i volumi; complessità della sezione che, liberando il prospetto in un continuo celare e svelare la struttura pilastrata, arretra e avanza la sorgente luminosa naturale a seconda dell'esposizione dei corpi.
Modernità vs democrazia, mercato e bellezza: una lettura dell'edificio della facoltà di Ingegneria di Luigi Cosenza / Bruni, Francesca. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 52-61.
Modernità vs democrazia, mercato e bellezza: una lettura dell'edificio della facoltà di Ingegneria di Luigi Cosenza
BRUNI, FRANCESCA
2010
Abstract
Nella sua opera più matura e complessa, Luigi Cosenza mette in atto la tecnica della messa in forma della bellezza. L'opera viene analizzata così a partire dalle strategie compositive: dinamismo compositivo espresso nella scomposizione e ricomposizione volumetrica; valore plastico affidato ai volumi ed alle superfici; scelta della dissimmetria come strategia organizzativa degli spazi e relazioni tra i volumi; complessità della sezione che, liberando il prospetto in un continuo celare e svelare la struttura pilastrata, arretra e avanza la sorgente luminosa naturale a seconda dell'esposizione dei corpi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.