Il principale obiettivo di questo lavoro è il confronto tra l’impresa capitalistica e la cooperativa di produzione circa le scelte attinenti la quantità e la qualifica del lavoro da impiegare nell’attività produttiva. Un ulteriore obiettivo è l’esame delle scelte gestionali della cooperativa attinenti la quantità e la qualifica dei lavoratori non soci, i quali si distinguono dai soci lavoratori poiché, dato che sono assimilabili ai lavoratori di una impresa capitalistica, il loro salario non costituisce una variabile distributiva residuale. Dunque, essendo il principale elemento che distingue le due tipologie di organizzazioni produttive rappresentato dalle regole di distribuzione del prodotto dell’azienda, confrontare le scelte gestionali dell’impresa capitalistica e della cooperativa di produzione attinenti la quantità e la qualifica di diverse categorie di lavoratori, vuol dire analizzare la relazione che intercorre tra le regole di distribuzione del prodotto ed il processo decisionale concernente l’investimento in capitale umano.
L'investimento in capitale umano: un confronto tra l'impresa capitalistica e la cooperativa di produzione / Purificato, Francesco. - STAMPA. - (2007), pp. 205-232.
L'investimento in capitale umano: un confronto tra l'impresa capitalistica e la cooperativa di produzione
PURIFICATO, FRANCESCO
2007
Abstract
Il principale obiettivo di questo lavoro è il confronto tra l’impresa capitalistica e la cooperativa di produzione circa le scelte attinenti la quantità e la qualifica del lavoro da impiegare nell’attività produttiva. Un ulteriore obiettivo è l’esame delle scelte gestionali della cooperativa attinenti la quantità e la qualifica dei lavoratori non soci, i quali si distinguono dai soci lavoratori poiché, dato che sono assimilabili ai lavoratori di una impresa capitalistica, il loro salario non costituisce una variabile distributiva residuale. Dunque, essendo il principale elemento che distingue le due tipologie di organizzazioni produttive rappresentato dalle regole di distribuzione del prodotto dell’azienda, confrontare le scelte gestionali dell’impresa capitalistica e della cooperativa di produzione attinenti la quantità e la qualifica di diverse categorie di lavoratori, vuol dire analizzare la relazione che intercorre tra le regole di distribuzione del prodotto ed il processo decisionale concernente l’investimento in capitale umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.